PSICOLOGIA

Depressione post ferie: come combattere la tristezza

LEGGI IN 2'
Il rientro dalle vacanze può essere traumatico, soprattutto se devi riprendere immediatamente il lavoro. Ecco quindi qualche consiglio per cercare di gestire un'eventuale depressione.

Parti per le vacanze per ritrovare la forza, l’energia e per riposarti e torni che ti senti triste e stanco. È la depressione post ferie ed è molto comune. Prima di comprendere come affrontarla, vediamo quali sono i sintomi da riconoscere.

Sintomi

  • fatica
  • ansia
  • tristezza
  • irritabilità
  • mancanza di concentrazione
  • mancanza di motivazione
  • difficoltà a dormire

Se hai esaurito il tuo tempo libero o non hai in programma un'altra vacanza, potresti sentirti come se non avessi niente da aspettarti per un po'. Potresti anche sperimentare un periodo di lutto generale quando la tua vacanza volge al termine. Che cosa fare?

Prenditi del tempo per rilassarti durante il tuo viaggio. Molte persone stipano istintivamente quante più attività possibili nei loro viaggi per sfruttare al massimo il loro tempo libero. I tempi di inattività possono essere un grande atto di cura di sé .

Scatta molte foto e scrivi su un diario. Un modo per tornare alla realtà dopo le vacanze è documentare la tua fuga il più possibile. Foto, voci di diario e souvenir possono rappresentare i ricordi che hai creato durante il tuo viaggio.

Metti in ordine la tua casa prima di partire. Con un po' di lavoro in più prima delle vacanze, puoi rendere più facile tornare dopo essere stato via.

Regalati un giorno di transizione. Molte persone scelgono di sfruttare al meglio il loro tempo di vacanza e di tornare dai viaggi la domenica sera tardi, con il lavoro come prima cosa il lunedì mattina. Ma concederti un giorno di transizione può aiutarti a decomprimere completamente (per non parlare di disfare le valigie) prima di tornare alla tua solita routine.

Cerca qualcosa da aspettarti. Uno dei motivi principali per cui le persone potrebbero manifestare sintomi depressivi dopo le vacanze è perché sentono che non c'è più niente da aspettarsi per un po'. Un buon modo per rendere meno deludente la fine del tuo viaggio è programmare qualcosa di divertente per aspettare con ansia la settimana in cui torni a casa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.