DECOUPAGE

Decoupage su legno con giornali: come farlo per i lavori creativi

LEGGI IN 2'

Il decoupage su legno con i giornali è una tecnica fai da te per trasformare un oggetto in modo creativo, coprire le imperfezioni di una superficie, dedicarti al riciclo creativo se ti piace l'idea.

Il punto di partenza è avere un oggetto da decorare. Nel caso del legno, puoi scegliere tra un semplice pannello, un soprammobile, una scatola, una cornice, un tavolo, un vassoio, una sedia, un mobile, uno sgabello, per citare alcuni degli oggetti su cui puoi lavorare con il decoupage.

Dopo una prima pulita, carteggiali leggermente e pulisci di nuovo. Valuta di stendere una base omogenea con la cementite, il turapori, il gesso acrilico, un primer per il legno, o dipingi con un paio di mani di colore.

Quando il lavoro è asciutto, puoi passare alla decorazione con il decoupage su legno con i giornali.

Ritaglia i giornali e le riviste o in pezzi squadrati o in frammenti irregolari o seguendo i bordi delle figure stampate.

Capovolgi i ritagli e appoggiali su un pezzo di carta stagnola: con un pennello piatto e morbido, ricoprili di colla vinilica leggermente diluita con acqua o colla per decoupage.

Prendili e incollali su un punto dell'oggetto ponendo la colla anche su di essi, anche dopo averli incollati. Continua a spennellare dal centro verso i bordi, andando ad appiattire le eventuali grinze.

Vedrai, così, dei ritagli interamente ricoperti di colla che non sarà più visibile più quando si asciugherà.

A mano a mano, stendi la colla su tutta la superficie.

Quando la prima mano non è più appiccicosa, stendi una seconda mano e aspetta il tempo necessario perché si asciughi.

Infine puoi verniciare il lavoro fatto con il decoupage su legno con i giornali.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione