SPUNTI ARTISTICI

Decorazioni di primavera: idea creativa con i fiori di carta

LEGGI IN 2'

La primavera risveglia gli animi e il calore delle temperature  ci mette di buon umore. Ci piace risvegliare anche la casa rallegrandola con decorazioni primaverili. Raccogliamo carta e poco materiale in più, e il decoro da appendere sulle pareti di casa sarà d'effetto.

Decorazioni di primavera: idea creativa con i fiori di carta

Occorrente

Rametti, carta crespa gialla e bianca, carta verde, colla, ovatta, filo di metallo, forbici, cerchio telaio da ricamo, matita

Procedimento

Tagliare una striscia di carta crespa di misura 1,5x20cm e un’altra di 3x20cm. Ripiegare in quattro parti e sfrangiarla da un lato con una serie di tagli molto ravvicinati.

Prendere un pezzo di filo di metallo di 8 -10 cm. Avvolgere la striscia più bassa intorno al filo e incollarla all’estremità per fissarla. 

Quindi incollare e avvolgere la striscia più alta intorno alla prima. Aprire e stendere i petali verso il basso a formare la gerbera. Taglia via un pezzo di filo e qualche millimetro della base del fiore.

Passare al secondo tipo di fiore.  Mettere una pallina di ovatta attorno al filo di metallo e avvolgilo con un quadrato di carta crespa a ricoprirlo.

Avvolgere la base con una nastrino di carta marrone che va incollato. Ritagliare una striscia di carta crespa bianca alta circa 4cm e sfrangia con tagli distanziati. Arrotondare l’estremità di ogni frangia con l’aiuto delle forbici, e arrotolare la carta bianca al centro del fiore realizzato in precedenza. Aprire i petali e tagliare un pezzo di filo e qualche millimetro della base del fiore.

Realizzare più fiori dei due modelli. Passare a realizzare le foglie.

Ripiegare un foglio quadrato 10x10cm in quattro e disegnare una goccia sul foglio con la matita, quindi ritagliare le quattro foglie.

Incollare coppie di foglie sulla punta di un pezzo di filo di metallo e incollare le due estremità della base della foglia sul metallo. Infine decorare la base del telaio di legno realizzando una composizione di fiori e foglie seguendo la propria creatività. Completare i lati aggiungendo e incollando dei rametti a rendere tutto più naturale.

Fissare un laccetto al top del cerchio per appendere la decorazione fai da te.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione