MATRIMONIO

Decorazioni floreali matrimonio: 2 fiori grandi di carta fai da te

LEGGI IN 2'
Due tipi di decorazioni floreali fai da te per il giorno delle nozze

ll grande giorno è alle porte. I preparativi per le nozze sono quasi completati, manca solo una buona idea per decorare le pareti della sala dove avrà luogo il ricevimento Vogliamo rendere le decorazioni floreali per il matrimonio originali e sfiziose. Come fare? Possiamo trarre ispirazione da due idee originali per realizzare dei fiori grandi di carta fai da  te.

Occorrente

Carta, cartoncino, colla, forbici, matita, taglierino

Procedimento 1

Ritagliare sei coppie di petali di due colori diversi, uno leggermente più piccolo dell’altro, e un cerchio in cartoncino dove andremo ad incollare i petali. Per realizzare il pistillo basta ritagliare una striscia alta 4cm e ripiegarla sul lato lungo sulla linea della metà. Di seguito tagliuzzarla sul lato lungo dal basso verso l’alto fino alla linea della metà. Poi incollare la striscia ripiegando tra loro i due lembi. Creiamo in questo modo tre pezzi uguali, che metteremo da parte.

Di seguito realizzare due rettangoli di misura14x10cm. Disegnare con la matita una sorta di cornicetta, e poi all'interno della stessa disegnare delle righe che andremo ad intagliare con il taglierino, per entrambi i rettangoli.

Poi incollarli tra loro mettendo un filo di colla sulla cornice. Di seguito ripiegarli a metà, e incollarli sul bordo al top in modo che le striscioline creino un rigonfiamento.

Per realizzare il pistillo, arrotolare e incollare un’altra striscia su se stessa. Poi incollare le tre strisce tagliuzzate intorno alla prima striscia. E poi incollare i due rettangoli intorno al grande pistillo. A questo punto basta incollare la decorazione all’interno della corolla di fiore e sul cerchio precedentemente realizzati

 

Procedimento 2

Tagliare tre petali di diversa grandezza e realizzare con le forbici un piccolo taglio su ognuno, dal basso verso il centro. Incollare i due lembi di ogni petalo uno sopra all’altro in maniera che i petali siano leggermente concavi.

Fare 6 petali di grandezza diversa in modo da averne 24 in tutto per realizzare quattro serie di petali concentrici.

Tagliare una striscia alta circa 3cm e tagliuzzarla, poi curvare le strisce pendenti verso il basso aiutandosi con una matita.

Ritagliare un cerchio di cartoncino che farà da base, su cui incollare le quattro serie di petali. Poi creare  il pistillo: realizzare due strisce di carta da incollare una sull’altra. La prima deve essere alta 4cm, ripiegata e incollata sul lato lungo con un filino di colla. Di seguito va tagliuzzata sul lato lungo, partendo dal basso. La seconda striscia va fatta allo steso modo ma le punte di carta tagliuzzata vanno curvate verso il basso con l’aiuto di una matita.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.