ARREDO INTERNO

Decorazioni di Natale con la pasta cruda: come farle per addobbi bellissimi

LEGGI IN 2'
I nostri lavoretti natalizi hanno un nuovo alleato, la pasta cruda

Il Natale si avvicina e la nostra voglia di fai da te è sempre più pressante. Realizzare con le nostre mani addobbi e decorazioni a tema è infatti un modo bellissimo per passare il tempo in modo divertente, magari anche coinvolgendo il resto della famiglia e soprattutto i bambini, provando a cimentarsi in progetti originali e bellissimi.

Uno dei materiali che tutti abbiamo in casa, perfetto per i lavoretti last minute, è sicuramente la pasta cruda, che possiamo adoperare per realizzazioni bellissime. Farfalle, fusilli, tubetti e in generale la pasta corta, si prestano infatti alla perfezione per tanti decori bellissimi, che possono poi essere ultimati con i colori a tempera e con i materiali di cartoleria.

Per realizzare decorazioni di Natale con la pasta cruda basta davvero poca manualità e giusto un pizzico di fantasia. Se dovesse servire un po' di ispirazione, di seguito 3 progetti facili per addobbi bellissimi per la casa, la tavola delle feste e anche per l'albero del salotto.

1. Gli alberi di Natale con le farfalle

In commercio si possono acquistare le mini farfalle di pasta, perfette per fare dei decori da usare come segnaposto a tavola o per addobbare le mensole di casa. Con del cartoncino rigido realizziamo un cono e fissiamolo con la colla a caldo, poi attacchiamo le farfalle su tutta la superficie, partendo dalla base fino alla punta. Coloriamo le farfalle con la pittura acrilica verde e, una volta asciutta, facciamo dei pois in rosso, oro e argento per simulare le palline. In cima all'abete di pasta mettiamo una farfalla più grossa, dipinta del colore che vogliamo, che farà da puntale.

2. Le ghirlande di pasta cava

Tubetti, penne rigate e tortiglioni sono perfetti per creare delle ghirlande natalizie decorative. Dipingiamo di bianco i tortiglioni, di oro i tubetti e di rosso le penne rigate. A queste ultime pratichiamo un foro su una delle punte. Componiamo la nostra ghirlanda facendo in modo che sia composta da una catena di tortiglioni intervallata da una sequenza di 1-2 tubetti e 3 penne rigate, legate ben strette, 1-2 tubetti ancora. Usiamo le ghirlande di pasta per decorare la casa e anche l'albero.

3. Le decorazioni di pasta per l'albero di Natale

Con penne e reginelle, queste ultime spezzate alla lunghezza di circa 10cm, possiamo creare delle decorazioni per l'albero di Natale molto carine. Usiamo la colla a caldo per unire la pasta in figure particolari, come il fiocco di neve, ottenibile fissando la pasta al centro e creando una sorta di raggera. Dipingiamo tutto con le vernici acriliche e decoriamo col glitter o con gli strass. Per appendere i nostri decori, facciamo un foro in cima, dove faremo passare un cordino dorato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.