DECOUPAGE

Decorare le bottiglie di vetro con il decoupage: tecnica e idee

LEGGI IN 2'

Decorare le bottiglie di vetro con il decoupage è il passo ulteriore da fare quando abbiamo una bella bottiglia, o abbiamo voglia di creare e trasformare anche una bottiglia semplice con il riciclo creativo. Vediamo, perciò, i dettagli della tecnica e le idee. Il lavoretto consiste nell’attaccare delle immagini di carta o tovagliolo sulla superficie.

Decorare le bottiglie di vetro con il decoupage: la base
Dopo aver pulito la bottiglia, bagna un batuffolo di cotone con l’alcol e fallo scorrere su tutti i punti. Questa operazione è preliminare alla fase creativa in quanto in genere va a rendere più facile l’adesione delle decorazioni ovvero l’incollaggio.

In commercio, trovi anche degli aggrappanti appositi. Inoltre, puoi dipingere la bottiglia con un piccolo trucco: esegui delle pennellate ferme, visto che la superficie è liscia e il colore potrebbe sbavare.

Decorare le bottiglie di vetro con il decoupage: la tecnica
Per fare il lavoretto creativo, non devi fare altro che ritagliare le decorazioni di carta, tovagliolo o altri materiali e incollarli con un velo di colla vinilica appena diluita con acqua. Se la colla fuoriesce dalle immagini, tampona con un batuffolo.

Stendi la colla sul retro dei ritagli, li incolli, e dopo la metti anche sopra di essi, con delle pennellate che si muovono dal centro verso l’esterno, per togliere le grinze. Stendi pure un paio di strati di colla. Infine puoi verniciare.

Se usi i tovaglioli di carta, usa solo il velo esterno e dipingi la base con un colore simile a quello del tovagliolo.

 

Decorare le bottiglie di vetro con il decoupage: le idee con altre tecniche
Il decoupage è interessante anche perché puoi combinarlo con altre tecniche, come la pittura ad esempio. Abbiamo già detto che puoi dipingere la bottiglia e, inoltre, puoi anche tratteggiare alcuni particolari dell’immagine incollata con un pennellino.

Inoltre, puoi aggiungere altre decorazioni con gli stencil, incollare delle rose di stoffa o avvolgere la base o il collo della bottiglia con un filo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione