Spesso e volentieri, complice anche il poco tempo che ha a disposizione quotidianamente la donna moderna, la casa diventa un accumulo di roba. Cassetti, armadi, ripostigli e le stesse mensole si riempiono di capi di abbigliamento e oggetti di cui potremmo tranquillamente fare a meno, ma che per sacrosanta pigrizia o per puro sentimentalismo, non riusciamo a buttare.
Fare invece un decluttering periodico, eliminando il superfluo, è essenziale per molte ragioni. La prima è che se non ci liberiamo di quello che non usiamo più, difficilmente avremo tutto lo spazio che serve per il nuovo. Un altro motivo pratico sta poi nel fatto che più roba accumuliamo e più sarà per noi difficile gestirla, dimenticandoci anche dove riponiamo le varie cose.
In ultimo parliamo anche dell'aspetto igienico. Una casa sgombra dal surplus è anche molto più facile da pulire, perciò fare spazio ci permette anche di guadagnare tempo nelle faccende domestiche e anche in salute.
Per un decluttering perfetto, seguiamo queste 5 regole auree che ci aiutano ad essere efficaci nella selezione di ciò che terremo e di quello di cui invece ci libereremo.
1) Programmiamo il lavoro in lassi di tempo lunghi, ad esempio in una settimana
2) Svuotiamo armadi e cassetti completamente per avere tutto sotto gli occhi
3) Dividiamo le nostre cose in più gruppi (per esempio tenere, buttare, regalare, riciclare e vendere)
4) Se ci sembra difficile decidere cosa eliminare, facciamoci sempre la domanda se ciò che abbiamo dinanzi ci serve davvero
5) Riponiamo in maniera intelligente le cose che teniamo per sfruttarle al meglio
Condividi