RAZZE

Cose sui cani dalmata da conoscere

LEGGI IN 2'

Il Dalmata è uno dei cani più amati di sempre e da tutti. Complice forse anche il cartone animato della Disney "La carica dei 101", questa razza che si caratterizza per il mantello maculato è entrata nei nostri cuori. Sono cani eleganti, simpatici, socievoli, che adorano stare in famiglia. Ma sono anche cani che possono arrivare a pesare molto e raggiungere un'altezza non indifferente.

Cosa dobbiamo sapere se abbiamo deciso di adottare un cane dalmata? Se il consiglio è sempre quello di dare una possibilità a un cucciolo ospite in un canile o a un cane anziano, potremmo voler proprio un esemplare di questa razza. Allora ci sono delle cose da conoscere prima per fare sempre la scelta giusta.

1. Origine del cane Dalmata

Come i Chow Chow, anche i Dalmata sono una razza molto antica. Anche ai tempi degli antichi Greci esistevano già ed erano cani da lavoro. Venivano usati anche come cani da guerra o da pastore per tenere a bada le pecore. Così come per la caccia o per dare spettacolo. Mentre oggi sono semplicemente dei cani di compagnia: si godono un po' di meritato riposo.

2. Aspetto del Dalmata

Tutti sanno riconoscere un cane Dalmata. Il suo manto bianco a macchie nere è riconoscibile tra mille. La corporatura è snella, elegante: è un cane di razza media, dal momento che i maschi possono raggiungere i 25 chili e le femmine i 23. Per quello che riguarda l'altezza, si va dai 48 ai 60 cm. È un cane molto muscoloso e anche forte.

3. Caratteristiche del Dalmata

La razza è molto socievole, adora stare in mezzo alla gente e con gli altri cani. Crea un legame molto stretto con i proprietari, con i quali vuole sempre stare a stretto contatto. Ama giocare e divertirsi. Ha bisogno di muoversi in continuazione, quindi non è il cane adatto per chi è pigro. Se non stimolato a sufficienza tende all'iperattività.

4. Curiosità

I cani di razza Dalmata sono molto protettivi, ma anche imprevedibili. Se non amano qualcuno lo fanno notare: non sono molto diplomatici in questo. Però sono un'ottima compagnia per i bambini. Ha bisogno di passeggiare almeno un'ora al giorno. E adora essere lui il protagonista in casa: è sempre al centro dell'attenzione.

5. Prezzo

Quanto costa un cane di razza Dalmata? Dipende dall'età, dal pedigree e da altri fattori, ma in genere i prezzi si aggirano intorno ai 700-1000 euro per arrivare anche a 1800. Rivolgiti sempre ad allevamenti di Dalmata certificati e ricordati di controllare bene il suo libretto sanitario, i vaccini, l'iscrizione all'anagrafe canina e il microchip.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione