IN ITALIA

Week end al mare: dove andare per alcuni di giorni di relax

LEGGI IN 2'
Rimini e Riccione per i giovani, Sicilia e Sardegna per chi è alla ricerca di escursioni e acque cristalline: ecco dove andare per un week end al mare.

Le temperature cominciano ad alzarsi e ogni fine settimana diventa buono per una capatina al mare, ma dove è meglio andare per un weekend? La meta va scelta in base a ciò che si desidera fare, se si è con gli amici, in coppia oppure con la famiglia al seguito. Per i giovani la destinazione più indicata è senza dubbio la riviera romagnola, in particolare Riccione e Rimini: alla giornata da trascorrere in riva al mare per abbronzarsi, segue la serata fra locali e discoteche.

L'offerta è ampia in entrambe le località in fatto di movida e si può tirar tardi sino all'alba, staccando per un paio di giorni la spina prima di ritornare alla routine quotidiana fatta di studio o lavoro. La riviera romagnola, però, è adatta anche alle famiglie e Cesenatico offre un'atmosfera meno movimentata e dunque più indicata per i bambini. Non mancano, inoltre, le strutture che mettono a disposizione piscine, parchi giochi e animazione dedicati proprio ai più piccoli.

Il mare migliore della Penisola, però, si trova al sud e in particolare nelle isole. Per un bel weekend al mare si può andare in Sicilia, dove si può fare una capatina nel trapanese, per la precisione a Castellamare del Golfo, località in cui i prezzi sono abbastanza accessibili. Se il mare non è sufficiente e si è anche alla cerca di escursioni da fare a piedi o in bici, la “Riserva naturale dello Zingaro” potrebbe essere la soluzione più adatta.

Chi non si spaventa di fronte ad un viaggio un po' più lungo, può raggiungere la Sardegna, dove si possono trovare alcune delle spiagge più belle d'Italia. Le soluzioni offerte dall'isola sono numerose: si può optare per la parte settentrionale più modaiola e puntare dunque sulla Costa Smeralda, oppure scegliere delle aree meno frequentate ma altrettanto belle, disseminate sia a nord (Alghero, nella parte occidentale) sia al sud, dove fra Pula, Chia e Villasimius c'è soltanto l'imbarazzo della scelta.

In queste località si potranno trovare acque cristalline e spiagge di sabbia bianca finissima, con scenari che ricordano per molti aspetti alcuni dei più conosciuti paradisi tropicali. La trasferta si allunga un po' e il costo del viaggio è superiore, ma ne vale la pena per vivere un paio di giorni in totale relax.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.