CONSIGLI DI VIAGGIO

Visitare l’Olanda in primavera: i tulipani di Keukenhof e il Koningsdag

I Paesi Bassi danno il meglio di sé durante la bella stagione, ma ricorda che i tulipani fioriscono solo in primavera: se vuoi immergerti tra i loro colori devi pianificare la tua visita.
LEGGI IN 2'

Non c’è un periodo migliore per visitare l’Olanda: la primavera dà la possibilità ai tulipani, i fiori simbolo di queste “terre basse”, di fiorire e di riempire con le loro forme e i loro colori campi che si estendono a perdita d’occhio fino all’orizzonte.

I tulipani fanno parte della storia Olandese sin dal rinascimento, da quando nel 1593 fu piantato il primo bulbo a Leiden fino a che non si verificò addirittura una bolla speculativa tra il 1636 e il 1637: questi fiori erano un vero e proprio bene di lusso!

keukenhof olanda

Oggi li trovi in vendita nei bloemenmarkt e la primavera è in assoluto l’unico periodo dell’anno in cui li puoi veder sbocciare. Di conseguenza, è anche l’unico periodo dell’anno in cui puoi visitare Keukenhof, il parco dei tulipani che si trova vicino Leiden.  Sul sito trovi tante informazioni turistiche utili ad organizzare la tua visita, noi ti consigliamo di acquistare i biglietti online, in modo da evitare le file (come avrai capito la primavera è alta stagione in Olanda!).

keukenhof olanda

A una visita ai campi di tulipani, puoi abbinare anche i festeggiamenti per il Koningsdag, il compleanno del Re, che fino a pochi anni fa era conosciuto come Koninginnedag, ovvero il compleanno della Regina. Il 27 aprile tutte le città dei Paesi Bassi si tingono a festa con i colori della famiglia Orange, perciò ricorda di mettere in valigia qualcosa di arancione per te e la tua famiglia: così sì che vi sentirete davvero parte della festa!

Gli olandesi eccedono un po’ con la birra il giorno della Festa del Re, ma ti sorprenderanno con i loro mercatini di chincaglierie fuori dalle porte di casa, con i canali solcati da barche stracolme di gente festante di qualsiasi età, con i sorrisi che chiunque ti regalerà.

koningsdag olanda

Sei pronta per il sogno olandese di primavera? Le mille sfumature di Keukenhof e l’arancione del Koningsdag sorprenderanno sicuramente tutti i membri della tua famiglia. È una gita da organizzare almeno una volta!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione