CONSIGLI DI VIAGGIO

Viaggiare last minute

LEGGI IN 2'

I viaggi last minute sono venuti alla ribalta anche in Italia grazie ad Internet. Prima, semplicemente, non erano contemplati, mentre all’estero questa forma di vacanza faceva già parte delle abitudini turistiche di milioni di persone. Ora anche anche da noi i viaggi last minute non sono più avvertiti come una novità eccezionale, ma come in tutti i fenomeni commerciali di massa, l’imbroglio, piccolo o grande che sia, è dietro l’angolo. Ancora una volta, quindi, non bisogna fidarsi troppo della rete, anche se navigare sulle rotte giuste può fruttare delle occasioni davvero interessanti. Basterà usare alcune accortezze.

La prima è molto ovvia e si basa sulla considerazione che le vere vacanze last Minute sono quelle, appunto, dell’ultimo minuto. Proprio in virtù di questo sono più economiche delle altre, dal momento che presentano la scomoda clausola di costringere il viaggiatore a partire letteralmente su due piedi o quasi. Quindi vanno guardati con sospetto i viaggi prenotabili con due settimane di anticipo, ma spacciati come last minute. Molto più probabilmente sono promozioni o offerte vacanza, magari convenienti e accattivanti, ma non veri last minute. Stesso discorso vale per la formula di viaggi che è esattamente l’opposto del last minute, cioè l’advance booking. Si tratta della prenotazione di un viaggio o soggiorno con molto anticipo. Anche l’advance booking, proprio perché pagato anche alcuni mesi prima, dà diritto a forti sconti. In questo caso, se i tempi di prenotazione sono sorprendentemente corti è probabile che non ci troviamo di fronte ad un autentico advance booking.

Ma se in Internet si può incappare in qualche trappola, sempre nella rete si trova il rimedio. È possibile scaricare infatti la Carta dei Diritti del Passeggero e trovare le indicazioni per fare dei reclami e persino sapere come muoversi nel caso smarrissimo la valigia.

Esistono proposte di viaggi last minute dedicate a chi è single, ad esempio, o al pubblico prettamente maschile o femminile. L’offerta è varia, spesso conveniente e di buona qualità e una volta deciso, non c’è neanche il tempo di pentirsi: resta giusto quello per fare i bagagli!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione