CONSIGLI DI VIAGGIO

Viaggi in Irlanda in house boat lungo lo Shannon

Parlando di viaggi in Irlanda a molti vengono in mente le città più importanti come Dublino, Cork o Belfast, ma la verde Irlanda vale la pena di essere vissuta soprattutto nelle sue parti più naturali.
LEGGI IN 1'

Partendo quindi da Belturbet, città da cui iniziano molti diquesti particolari viaggi fluviali in Irlanda, a bordo delle house boat, puoi procedere verso Sud ed arrivare nella città di Carrick-on-Shannon. È il capoluogo della contea di Leitrim, la cui storia è strettamente legata a quella del fiume ed alla ferrovia Middland Great Western, arrivata qui nel 1862.

Ricca di pub, offre a chi vi si ferma un’ampia scelta di ristoranti. D’estate vi si tiene il Water Music Festival, uno dei più importanti festival d’Irlanda, manifestazione in cui si alternano diversi professionisti della musica classica e da camera.

Procedendo per un po’ più della metà del percorso rimanente si raggiunge la città di Portumna. Il paese è segnalato su molte guide di viaggi in Irlanda per la presenza di un importante castello, che fu la residenza della famiglia Burke.

Continuando il percorso, si giunge alla città di Limerick, che potrebbe essere uno degli insediamenti più antichi. Pare infatti che sia riportata su una mappa romana del 150, ma ciò che si sa con certezza e che uno stanziamento vichingo era presente in questo luogo a partire dall’812 d.C.

Ultima tappa, per molti viaggi in Irlanda, è la giovanissima città di Shannon, da questa, infatti, partono e arrivano molti voli internazionali.

Anche il “nostro” viaggio finisce qui. Il mezzo con cui siamo arrivati in questa città è sicuramente particolare e rende la permanenza nell’isola una piccola avventura da condividere con il proprio compagno o con un gruppo affiatato di amici.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione