ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Viaggi in Egitto: l’importanza della preparazione della valigia

LEGGI IN 2'
La gran parte dei viaggi in Egitto avviene nel periodo natalizio. È questa infatti la fase dell'anno nella quale inizia ad esserci una grande quantità di offerte, sia nelle agenzie di viaggi che su internet

La prima cosa a cui fare attenzione quando intraprendi il primo dei tuoi viaggi in Egitto è la preparazione della valigia. Non va assolutamente impostata con leggerezza o peggio ancora a caso. Se ti trovi, come abbiamo detto, nel periodo natalizio, probabilmente dovrai preparare un bagaglio per almeno una settimana di viaggio. Se sarà così è perché probabilmente avrai optato per una delle tante crociere sul Nilo che in sette giorni ti permettono di vedere città come Luxor, Karnak, Il Cairo, Assuan e Abu Simbel. I mezzi che prenderai saranno l’aereo (per il Cairo e ritorno, ma quasi certamente anche per Abu Simbel e ritorno ), la nave da crociera (sulla quale farai gran parte del viaggio e passerai quindi la maggior parte del tempo), il pullman (per spostarti dentro Il Cairo e per i viaggi dall’aeroporto ad Abu Simbel) e le piccole traversate con i cammelli (probabilmente intorno alle piramidi).

Spesso, quando scorrerai le offerte dei viaggi in Egitto, ti capiterà che ti si offra una settimana aggiuntiva al mare (a Sharm el Sheikh o Hurgada). Questa opzione aumenterà l’attenzione che dovrai porre nel fare la tua valigia. Già, perché non pensare che il periodo di Natale equivalga solo a caldo e sole. Gli ambienti cambiano in continuazione (gli aeroporti, il deserto, le città, il mare, il fiume), in più c’è una grande differenza di temperatura tra l’Alto Egitto (che è in basso!) e il  Basso Egitto (che è quindi in alto) e tra queste zone interne e quelle che si affacciamo sul Mar Rosso. Perciò attenzione, almeno nel primo dei tuoi viaggi in Egitto, sii più previdente del solito: fai una valigia a strati, non trascurare le ipotesi di freddo (in certe zone) e di umidità (lungo il fiume), e viaggerai - anche se un po’ pesante - tranquilla!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.