Il primo tour operator posizionato in India che ha messo a disposizione viaggi per i turisti italiani è stato Viaggindia. Sul web oggi è probabilmente uno dei siti più visitati da chi desidera fare un viaggio in India. Ha il vantaggio di avere la sua sede proprio a Nuova Delhi, dalla quale coordina tutti gli altri uffici sparsi nel continente indiano. Grazie a questa organizzazione tutti i loro viaggiatori si ritrovano ad avere un'assistenza 24 ore su 24.
Altro tour operator storico esperto nei viaggi in India è Viaggi dell'Elefante capace di proporre sempre viaggi di altissima qualità.
Kuoni è un altro storico tour operator esperto in viaggi indiani. Esiste da oltre 30 anni e la sua specializzazione si è focalizzata nei viaggi a lungo raggio. E’ stato premiato come "World’s Leading Tour Operator", il prestigioso riconoscimento che si conferisce per la migliore attività in campo turistico.
Ne esistono molti altri, naturalmente differiscono tra loro in base a una moltitudine di variabili, dal prezzo, ai giorni, ai programmi, ai comfort. Dipende molto dalle esigenze iniziali del viaggiatore. C’è chi ad esempio trova stridente concentrare troppo lusso per vedere un paese meraviglioso ma in fondo così povero e c’è chi invece proprio per compensare ciò che andrà a vedere sceglie di trovare conforto in sistemazioni e mezzi di trasporto dotati di ogni comodità.
Tutto è nelle vostre scelte. Vacanza o viaggio? Turisti o viaggiatori? E’ la scelta filosofica che è alla base di qualunque itinerario. Ma ciascun tour operator specializzato saprà darvi la risposta adatta.