ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Shopping natalizio in Trentino

LEGGI IN 3'
Le casette dai tetti aguzzi con i classici poggioli in legno traforato, le luminarie e le decorazioni di Natale dai mille colori, gli abeti addobbati secondo la migliore tradizione mitteleuropea.

Ed entro questa meravigliosa cornice scintillante di luci e colori, le bancarelle dei dolciumi che diffondono nell'aria pungente i loro aromi invitanti, e quelle ricolme di oggetti dell'artigianato di montagna che danno vita a suggestivi mercatini in miniatura. Le musiche festose che preannunciano il Natale creano un'atmosfera di gioiosa attesa piena di calore, mentre una pacifica folla di adulti e bambini muniti di sciarpe e guanti passeggia allegramente per le vie chiuse al traffico. Se hai la fortuna di vedere anche scendere la neve su questo mondo da sogno, il quadretto è davvero perfetto per un week-end romanticissimo e indimenticabile. Con o senza fiocchi di neve, sarà comunque un piacere unico passeggiare tra le bancarelle e scorgere sullo sfondo, tra un acquisto e l'altro, le cime innevate stagliarsi sul limpido cielo invernale.

Se trovi che tutto ciò costituisca uno spettacolo davvero imperdibile e se sei convinta che non ci sia ambientazione migliore per comperare i tuoi regali di Natale di quest'anno, allora devi assolutamente partire per l'Alto Adige o per il Trentino. Nella regione più a Nord d'Italia, tra le cime delle Alpi, in linea con la tipica tradizione tedesca dei Weihnachtsmarkt - mercati di Natale e dei Christkindlmarkt - mercati di Gesù Bambino - ti aspettano gli allegri mercatini di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico, Vipiteno e Trento.

A Bolzano si rinnova una tradizione che risale al 1202: durante questo periodo, circa 80 espositori mettono in vendita i migliori prodotti tipici dell'Avvento altoatesino. Il centro storico della città riecheggia dei canti natalizi e dello scalpitio degli zoccoli dei cavalli aveglinesi. L'artigianato locale offre i suoi lavori in stoffa, legno e ceramica adatti per fare regali originalissimi, mentre la piazza dei Domenicani viene adibita esclusivamente alla decorazione 'verde'. Vale poi la pena, una volta sul posto, di informarsi sugli altri numerosi piccoli Weihnachtsmarkt dei paesetti disseminati nei dintorni di Bolzano. Può trattarsi di borghi non facilissimi da raggiungere, ma sicuramente tali da giustificare almeno una fugace visita, in quanto autentici depositari delle tradizioni della "Stille Nacht": è in questi mercatini che si trova lo Strudel più goloso del mondo.

Scendendo nel Trentino incontriamo il mercatino natalizio di Trento famoso per la sua attenzione al rispetto della tradizione. Ai piedi del castello del Buonconsiglio si disporranno ben 49 bancarelle, ma al di là del mercato, Trento offre alla curiosità del visitatore delle vere perle architettoniche quali le chiese romaniche e le dimore rinascimentali. Ai bambini Trento riserva un'intera piazza, con servizio di "baby sitting" durante i fine-settimana. Ma il motivo di maggiore attrattiva per i più piccoli rimane senza dubbio il trenino di Babbo Natale, che il primo gennaio raccoglie tutti i bimbi per condurli in piazza Duomo al Capodanno dei bambini.

Il modo migliore e più conveniente per vivere il Natale trentino è sicuramente quello di scegliere il treno per arrivarci. Dalla stazione ferroviaria ogni meta è facilmente raggiungibile a piedi, compresi il mercatino, i musei e le sale da concerto, inoltre un comodo skibus fa da rapido collegamento tra la città e le candide piste da sci del Bondone. Il biglietto del treno dà diritto a sconti per le degustazioni del Mercatino, mentre per chi trascorre il week-end sono previste entrate gratuite alle mostre, visite guidate al castello del Buonconsiglio, sconti sullo skipass giornaliero e sul noleggio dell'attrezzatura da sci sul Bondone. Per il week-end dell'Immacolata saranno attivati dei treni speciali. Cosa volere di più per trascorrere un Natale all'insegna della tradizione e del divertimento fra treni, neve, splendidi mercatini natalizi e la natura delle montagne del Trentino Alto-Adige? Soprattutto per i bambini sarà un'esperienza indimenticabile, ma anche per i 'grandi' non sembra prospettarsi niente male!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.