Fra pochi giorni ritornerà la Festa degli Innamorati conosciuta meglio come 'San Valentino', una ricorrenza celebrata in tutto il mondo e dedicata non solo alle coppie ma a tutte le forme d'amore che nascono in famiglia nei confronti dei genitori o dei parenti e di affetto profondo per gli amici.
Sono in particolare le coppie a scegliere di festeggiare questa ricorrenza con una cena particolarmente raffinata, all'estero in una località esotica oppure con una destinazione romantica in una delle più suggestive località italiane.
Vediamo allora qualche spunto che aiuterà gli innamorati a decidere in quale modo trascorrere questa romantica data.
CENA MEDIEVALE, WELLNESS E CORSI DI CUCINA IN TOSCANA
Se vi piace l'idea di fuggire da tutto e da tutti e rifugiarvi in un luogo romantico in mezzo alla splendida natura Toscana, gli spunti inseriti nel sito di 'Arianna & friends' fanno proprio al caso vostro. La proposta più classica prevede un pernottamento con aperitivo e prosecco, possibilità di fare un bagno aromatico in vasca idromassaggio Jacuzzi e cena romantica presso un tipico casolare toscano a due passi da Volterra completo di ristorante interno, centro benessere e piccola palestra. Gli amanti dei sapori genuini e della buona cucina possono approfittare di una bellissima iniziativa che sbalordirà la dolce metà: nei giorni 12 e 13 febbraio, in un agriturismo nei dintorni di Casciana Terme, viene proposto un corso di cucina con ricette per gli innamorati; mentre lui o lei preparano la cena con l'aiuto dello chef, l'altra metà si rilassa al centro benessere. La sera, i piatti preparati con tanto amore, verranno serviti in un' indimenticabile cenetta a lume di candela. Per chi ama invece partecipare alle rievocazioni storiche, la sera del 14 febbraio verrà organizzata a Firenze una 'cena - spettacolo' che riprende le atmosfere medievali, un' alternativa per gli innamorati ideata per farli tuffare nell' Amor Cortese del 1300, facendo assaporare pietanze prelibate accompagnate dalle dolci note di un'arpa medievale.
PORTOROSE 'HOTEL SALINERA' DI STRUGNANO
La città di Portorose, affacciata sul Mar Adriatico, ha una tradizione termale secolare che comprende trattamenti wellness altamente ricercati, perfetti per viziare gli innamorati. Oltre a godere della bellezza naturalistica della zona visitando l'affascinante borgo di Pirano, un piccolo gioiello di architettura medievale e veneziana che dista solo tre chilometri da Portorose, ci si può far coccolare dalle proposte offerte dall'Hotel Salinera di Strugnano che offre un pacchetto soggiorno e wellness, per 2 notti / 3 giorni, a 116 euro a persona, e comprende oltre alla sistemazione alberghiera, una cena a buffet, un massaggio rilassante Armonia, un ingresso al parco bioenergetico Salinera e uno alla piscina coperta dell'hotel, accesso alla sauna e al Casinò Bernardin inoltre il 10% di sconto per ogni ulteriore servizio presso la SPA.
UNA CENA 'ASTRO-GASTRONOMICA' IN MARMOLADA
Non una semplice cena romantica ma un viaggio tra corpi celesti e pianeti, ecco cosa offre l'organizzazione 'Freccia nel cielo' che invita le coppie innamorate a scoprire le bellezze del cielo visitando il nuovissimo 'Planetario Cortina' che ha una cupola di quasi 8,4 metri. Per completare la serata si risale in funivia fino a 1770 metri per cenare al rifugio 'Col Crusciè', un elegante locale con il tipico arredo ampezzano con vista mozzafiato sulle cime dolomitiche come il Tofane e il Cristallo. La cena sarà a base dei tipici piatti locali come casunziéi (tortelli ripieni di rapa o zucca rossa e serviti con ricotta affumicata e semi di papavero), canederli, polenta, funghi e formaggi alla piastra.
SAN VALENTINO IN MONGOLFIERA AD AOSTA E A CARPINETI (RE)
Cosa c'è di meglio che festeggiare San Valentino con un brindisi e un bacio in alta quota? Nei giorni 13 e 14 febbraio ad Aosta si svolgerà la manifestazione "San Valentino in mongolfiera - L'Amore è nell'aria ", qui saranno presenti molte mongolfiere che parteciperanno da tutta Europa per arricchire la manifestazione: tutte le coppie di innamorati potranno fare un giro romantico con vista mozzafiato. Dal 10 al 14 febbraio anche la città di Carpineti organizza il 10° raduno di 'Mongolfiere Innamorate', il tradizionale raduno di San Valentino che ospita decine di mongolfiere. Il giorno14 è in programma la promessa di matrimonio in volo, con l'accensione sincronizzata delle mongolfiere illuminate e una cena a buffet.