CONSIGLI DI VIAGGIO

Ponte del Primo maggio 2015: scopri dove andare

LEGGI IN 3'

Mancano ancora pochi giorni a Pasqua, ma già il pensiero corre alla prossima occasione per staccare la spina dalla routine quotidiana e concedersi un po’ di relax con le amiche o la famiglia lontano da casa. Quale occasione migliore del ponte del Primo maggio? Dove andare ve lo consigliamo noi in questa piccola guida.

Le destinazioni e le opportunità per trascorrere al meglio il ponte del 1° maggio 2015 sono potenzialmente infinite: dalle mete europee alle località balneari, di montagna e ai centri urbani più vicini alla vostra città, dai parchi avventura per bambini agli eventi organizzati nel comune in cui risiedete, dai pranzi in agriturismo ai massaggi rilassanti in una Spa con le amiche.

Primo maggio all’estero

Nel caso in cui optiate per una fuga primaverile fuori dai confini dell’Italia, siete ancora in tempo per trovare online delle offerte last minute per trascorrere il ponte del Primo maggio in Europa: Parigi, Amsterdam e Londra sono alcune fra le mete ideali da visitare in questo periodo, complici anche le temperature miti che renderanno ancora più piacevoli i vostri pomeriggi a Regent’s Park, il vostro shopping in via degli Champs-Élysées e i vostri itinerari in bicicletta tra i canali della capitale olandese.

Primo maggio con i bambini

Parchi tematici, residence con piscina, zoo, mostre e spettacoli per bambini, un pranzo in un agriturismo con gli animali o semplicemente un picnic in campagna è quello che ci vuole per regalare ai vostri piccoli qualche ora di spensieratezza lontano dai libri scolastici e per rafforzare il legame con voi genitori. Fra i parchi più amati dai bambini meritano una speciale menzione Gardaland (VR), Mirabilandia (RA), Zoomarine (RM), Rainbow Magic Land (RM) e Cerwood (RE), il parco avventura più grande d’Italia. Per unire l’utile al dilettevole potrete optare invece per l’Acquario di Genova, l’Italia in miniatura (RN) o lo Zoosafari di Fasano (BR).

Primo maggio al mare

Smaniate dalla voglia di ‘assaggiare’ l’estate? Allora le offerte per il ponte del 1° maggio messe a disposizione dai numerosi hotel della riviera romagnola sono quello che fa per voi. Rimini, Riccione e Cattolica vi aspettano per regalarvi l’emozione del primo tuffo del 2015… Meteo permettendo!

Primo maggio all’insegna della cultura

Se siete amanti dell’arte, non importa se quest’anno trascorrerete il Primo maggio a Bologna, Roma, Torino, Firenze, Padova, Genova, Bari o qualunque altra città d’Italia. Ciascun luogo saprà stupirvi con la sua offerta di eventi artistici e culturali diversamente fruibili quando gli impegni del lavoro e della famiglia assorbono tutte le nostre energie. Le appassionate di musica non potranno perdersi la mostra di David Bowie Heroes a Bologna, quelle interessate a scoprire le radici della propria città potranno optare per la festa medievale Federicus, in programma ad Altamura (BA) dall’1 al 3 maggio; impedibile a Firenze la mostra di Gherardo delle Notti, pittore olandese del Rinascimento formatosi in Italia e fortemente ispirato da Caravaggio, così come la mostra Modigliani e la Bohème di Parigi in programma a Torino fino al 19 luglio.

E se siete alla ricerca di idee per un ponte del primo maggio low cost, sono tante le città italiane che nell’arco del weekend tra l’1 e il 3 maggio hanno organizzato eventi per allietare le giornate di chi è impossibilitato a spostarsi e rendere meno monotona la permanenza in città. Ecco qualche esempio:

  • il tradizionale Concerto del Primo maggio a Roma, in piazza San Giovanni, un evento straordinario degno di essere vissuto almeno una volta nella vita;
  • l’alternativo Concerto del Primo maggio a Taranto, al Parco archeologico delle mura greche;
  • la Sagra del Baccello a San Miniato, in provincia di Pisa, nel caso in cui decideste di spendere il vostro Primo maggio in Toscana all’insegna della buona cucina;
  • l’inaugurazione dell’Expo 2015, prevista proprio per il Primo maggio a Milano;
  • la spettacolare scalata al Vesuvio per le appassionate di sport che spenderanno il Primo maggio a Napoli.

Le idee su come trascorrere il lungo weekend del 1° maggio come vedete non mancano. A questo punto non vi resta che scegliere la soluzione ideale per voi e far partire subito dopo il conto alla rovescia!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione