ORGANIZZARE UN VIAGGIO

L'albergo diffuso

LEGGI IN 2'
L'albergo diffuso: alloggia nelle case del centro abitato, trasformate in camere.

Indice dell'articolo

Una vacanza da insider

Stai cercando un alloggio per una vacanza alternativa nella natura? Considera l'idea dell'albergo diffuso, una soluzione abbastanza recente di turismo sostenibile. Ancora poco conosciuto, con il termine albergo diffuso si intende una struttura ricettiva che non è concentrata in un unico stabile, come accade nei classici hotel, ma che pur essendo coordinata come gestione dei servizi e delle prenotazioni è formata dalle varie abitazioni di un unico centro abitato.

La filosofia

Recuperare e valorizzare le abitazioni esistenti, le architetture tipiche della zona, il patrimonio di un paese. Questo è il pensiero alla base dell'albergo diffuso. Basta mettersi in rete e coordinare un patrimonio esistente.

Gli ingredienti

Dove si dorme? In ex-abitazioni situate nel centro abitato del paese e completamente dedicate allo scopo turistico. Al centro della struttura organizzativa c'è una specie di reception, nella quale vengono raccolte le prenotazioni e si radunano tutti i servizi alberghieri, che non dista mai più di 200 metri dai singoli alloggi.

I vantaggi

In questo modo si è certi di avere una sistemazione "esclusiva" e soprattutto di vivere appieno lo spirito del paese. Se preferisci sentirti del posto, invece che un semplice turista, se ami il contatto con i residenti per entrare in sintonia con le abitudini del luogo, l'albergo diffuso è perfetto per te.
Una forma di ospitalità originale, che dona nuova vita ad angoli altrimenti dimenticati, valorizzando non un singolo hotel o esercizio ma tutto il territorio, in modo diffuso, appunto.

Una vacanza diversa

L'albergo diffuso si trova soprattutto in zone interne, lontane dalla costa, ed è quindi l'ideale per visitare zone collinari o di montagna. Ottimo per un periodo all'insegna del relax, dalla Carnia a Matera, dalla Toscana alla Sardegna anche l'albergo diffuso ha diverse fasce di prezzo, che vanno dal "low cost" alla possibilità di alloggiare in luoghi che, pur rispettando la tradizione, sono stati ristrutturati secondo un design moderno e lussuoso.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.