CONSIGLI DI VIAGGIO

I parchi del divertimento

LEGGI IN 3'

In Italia sono diciotto milioni le persone che hanno già deciso di trascorrere un week-end in uno dei molteplici parchi di divertimento sparsi sul territorio. Accanto alle più grandi e rinomate realtà nel campo dell'intrattenimento, stanno prendendo piede numerose strutture più specializzate che accontentano un po' tutti e che possono essere visitate con maggiore relax.

Approfondiamo insieme alcuni parchi a tema del territorio nazionale:

CASTELLO DI GROPPARELLO (Piacenza)

Questo parco accoglie il turista in una misteriosa e piacevole atmosfera medievale. Il parco del 'Castello di Gropparello' che nasce dai ruderi di un castello presente sulla Rocca di Cagnano e che oggi appare completamente ristrutturato e riadattato per accogliere famiglie e visitatori. Si può percorrere il parco in due diversi itinerari: il primo introduce gli ospiti all'interno del castello stesso, il secondo attraversa il misterioso 'Parco delle Fiabe'. La fortezza è animata da molteplici attrazioni ed animazioni a tema che oltre a divertire hanno anche uno scopo istruttivo. E'possibile assistere a spettacoli tematici come lo sposalizio a corte, il mercato medievale, la festa del grano e dell'uva. Nel 'Parco delle Fiabe' i bambini, dopo essersi vestiti con i tipici abiti medievali, percorrono un tragitto dove oltre ad ammirare l'aspetto naturalistico e geologico del posto possono incontrare streghe, gnomi, orchi e folletti.

CICLILANDIA (Pisa)

È il primo parco in Italia specializzato in educazione stradale e cicloturismo dedicato soprattutto ai bambini di età inferiore ai 12 anni ed alle loro famiglie. Il Parco e' immerso in una meravigliosa pineta di alto fusto di circa 25.000 mq con una pista ciclabile di ben quattro chilometri. Ciclilandia e' una vera e propria scuola di guida dove i ragazzi arrivano a conseguire una patente speciale. Il Parco è molto attrezzato: sono oltre 150 i mezzi a pedali divisi tra ciclocarrozzelle, ciclokart, BMX e mountain bike. All'interno di questo parco è possibile impadronirsi di questa utile disciplina in modo divertente e stando all'aria aperta. All'interno della struttura è presente anche un'area di giochi ed intrattenimento denominata 'Castello dei Pirati'.

EDENLANDIA (Napoli)

Edenlandia è uno dei parchi giochi più grandi del sud Italia, nato circa quarant'anni fa a Fuorigrotta. Al suo interno si trovano decine di attrazioni ed è il posto ideale per le famiglie: qui è possibile cimentarsi nelle tipiche giostre come le montagne russe o gli autoscontri, cimentarsi nel jumbo volante, nella nave dei pirati, oppure fare una visita nel castello di lord Sheidon. Per chi ama il cinema è a disposizione quello in 3D mentre nel 'Palaeden' gli appassionati di teatro e dei musical potranno assistere ad una rappresentazione nella quale tutti i giorni le migliori compagnie replicano i loro successi.

PARCO DELLA PREISTORIA (Cremona)

I creatori del parco hanno avviato un'attività di ricerca sui dinosauri arrivando ad esporre nel bosco secolare planiziale padano oltre trenta riproduzioni a grandezza naturale. Il Parco offre anche un percorso botanico, una mostra di fossili e minerali, aree attrezzate per pic-nic, parco giochi e animali in semi-libertà.

ZOOSAFARI- FASANOLANDIA (Brindisi)

Un viaggio in automobile per vedere da vicino ippopotami, giaguari, leopardi, ecco che cosa offre lo Zoosafari di Fasano. Gli animali vivono in completa libertà in questo splendido parco faunistico. Accanto all'ingresso dello zoo c'è il classico parco divertimenti chiamato 'Fasanolandia' che presenta tra le altre attrazioni la "Collina delle grandi attrazioni", dove i visitatori trovano due nuove grandiose strutture quali il 'Rapid River', costituito da uno spericolato percorso acquatico su gommoni ed 'Eurofighter' un rivoluzionario ottovolante che permette di fare "giri della morte".

GARDALAND - SEA LIFE (Verona)

'Sea Life' si estende su una superficie di 3.000 metri quadrati ed è stato costruito a meno di 200 metri dal rinomato parco di 'Gardaland'. La nuova spettacolare attrazione è nata a maggio del 2008 e contiene un nuovo grande e prestigioso acquario composto da 37 vasche tematizzate contenenti 5.000 esemplari di oltre 100 diverse specie di fauna ittica. Visitando 'Sea Life' sarà possibile scoprire molte delle creature che popolano le acque del nostro pianeta. In un succedersi di ambienti che ricostruiscono gli habitat naturali è possibile ammirare migliaia di creature rappresentanti numerose specie animali: da quelle più note sino a quelle più strane ed esotiche. La vasca più grande, quella dedicata agli abitanti dell'oceano, ha la particolarità di poter essere attraversata attraverso un tunnel a sezione semi-circolare che permette di osservare le creature marine da molto vicino.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione