CONSIGLI DI VIAGGIO

Conoscere gli Stati Uniti: viaggi nelle serie tv alla scoperta dei luoghi minori

Per percorrere tutti gli Stati Uniti ci vorrebbero anni e centinaia di viaggi, ecco perché è indispensabile capire che in ogni tappa che farai all'interno del continente americano
LEGGI IN 2'

Iniziamo quindi il nostro viaggio nelle sensazioni e nei ricordi con una città del sud degli Stati Uniti: Dallas.

La città del Texas si è consegnata al nostro recente immaginario grazie all’omonimo telefilm che ritraeva una ricca famiglia di petrolieri insieme ai suoi intrighi. Ma la città era già tristemente nota per l’assassinio di uno dei Presidenti degli Stati Uniti più amati nella storia: John Fitzgerald Kennedy.

J.F.K  si era diretto in Texas per uno dei suoi viaggi presidenziali, allo scopo di sanare alcune controversie in seno al partito, ma fu ferito a morte dai colpi sparati da un tale Oswald, che a sua volta fu ucciso due giorni dopo l'arresto.

Se sei amante del mare o meglio dell’oceano, potrai pensare di raggiungere le Hawaii, che nel 1959 divennero il 50° stato degli Stati Uniti d’America. Qui hanno ambientato la nota serie Magnum P.I. che vedeva Tom Selleck nei panni di un investigatore privato. Honolulu, che ne è la capitale, è un vero paradiso terrestre.

Gli abitanti di questo stato hanno i lineamenti sicuramente più simili a quelli polinesiani che a quelli dei dirimpettai californiani. Non è una meta molto ben collegata con il nostro Paese. Per raggiungere questo stato, posto al centro del Pacifico, bisogna infatti intraprendere lunghi viaggi.

Ultima tappa di questo insolito viaggio negli Stati Uniti è Milwaukee. Nella cittadina erano ambientate le storie di una tipica famiglia americana degli anni cinquanta, all’interno del telefilm Happy Days. Contrariamente però a quello che il telefilm suggerisce, Milwaukee è stata molto influenzata dalla cultura europea e soprattutto da quella tedesca, anche se, nel corso degli anni, è andata via via affievolendosi.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione