CONSIGLI DI VIAGGIO

8 dicembre. 3 Idee per un viaggio breve

Con pochi giorni a disposizione non si può andare molto lontano. Ma non è un problema per chi come te ha deciso di partire! Ti diamo 3 spunti per viaggiare in Europa per il Ponte dell'Immacolata.
LEGGI IN 3'

Quest'anno il ponte dell'Immacolata ci offre ben 4 giorni di break per anticipare le vacanze di Natale e tirare un piccolo sospiro di sollievo.

Se sei stanca dei soliti mercatini di Natale ecco qualche idea in più: dipende molto dal budget, dai tuoi gusti, dai tuoi interessi e... da quelli della tua famiglia, ma c'è tempo per accontentare tutti!

La città europea

Le città europee sono come il prezzemolo, vanno bene sempre.

Offrono tante attrazioni e ti permettono di conoscere molto anche in poco tempo.

Le più gettonate sono sicuramente le capitali: Londra, Barcellona, Parigi, Berlino, Vienna, Bruxelles, Amsterdam.

Ma per questa volta perché non provare a visitare città più “piccole”?

Sono perfette per una vacanza breve che invita a vedere, conoscere, esplorare ma anche  a oziare qualche minuto in più davanti a un bel panorama o a un bistrot in una via secondaria.

Arles, Manchester, Bratislava, Dresda, Siviglia, Anversa, Salisburgo, Bristol, Glasgow.

Se ne hai voglia abbina qualche tuo hobbies al viaggio: percorsi tematici, musicali, culturali, enogastronomici. Un giro su internet e les jeux sont fait!

Le terme

Quale periodo migliore dell’inverno per fare un salto alle terme?

Ecco qualche suggerimento per rilassarti immersa in calde acque termali ma anche per visitare le città che le ospitano.

TURCHIA, Pamukkale Thermal Pools, Pamukkale

Scenari da favola: non per niente Pamukkale è Patrimonio dell'Unesco, probabilmente il miglior centro termale d'Europa. L'acqua calda di colore bianco, che sembra quasi latte, forma delle spettacolari piscine incastonate nelle montagne.

Riesci ad immaginare che meraviglia può essere al tramonto?

GRECIA: Centro termale di Edipsos, Eubea

Edipsos è letteralmente una SPA a cielo aperto.

Situata sull'isola di Eubea, la cittadina di Edipsos possiede ottanta sorgenti termali, alcune in città, altre in mare aperto, con temperature che arrivano fino agli 86°C.

Se desideri un'esperienza incredibile questo è il posto giusto.

SPAGNA: Baños Árabes, Granada

Un'occasione per visitare la città di Granada e per lasciarti ammaliare dai Baños Árabes: una location fantastica, coccole, massaggi, atmosfera di super relax.

L'alternarsi dell'acqua calda a quella fredda riattiverà ogni cellula del tuo corpo.

Da provare!

Freddo + freddo

Fa freddo ma, siamo sincere, qui in Italia, non così freddo. Per godere di una vera atmosfera invernale le tue mete ideali sono sicuramente i paesi Scandinavi: Svezia, Danimarca, Finlandia, Norvegia.

Il bello dei paesi molto freddi è che sono attrezzati per le basse temperature e più che abituati a contrastare i mille disagi che altri paesi che hanno solitamente temperature più miti possono avere con l'esplosione del freddo.

Faresti davvero felici i tuoi bimbi se li portassi a salutare Babbo Natale a Rovaniemi, in Lapponia.

Gli aerei partono da Roma e Milano: Agamatour propone un pacchetto con pranzo in un caratteristico cottage di legno e cena in un ristorante di ghiaccio (la temperatura è costante sotto lo zero) ricostruito ogni anno.

E poi safari con le slitte e la cerimonia di attraversamento del Circolo Polare Artico con tanto di “certificato di attraversamento”: potrai cimentarti nella conduzione di una slitta trainata da renne e spedire cartoline con il timbro ufficiale di Santa Claus.
Se il cielo è sereno non perderti lo spettacolo dell’aurora boreale.

Ovviamente il momento più importante della vacanza è la visita alla fattoria delle renne per incontrare Babbo Natale e chiedergli che progetti ha per i tuoi regali di quest'anno.

Questo sì che è un viaggio magico, impossibile da dimenticare!

Ti abbiamo fatto venire un po' di curiosità? Pensa, ma non troppo, segui il tuo istinto e parti alla scoperta di nuovi luoghi.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione