ALL'ESTERO

Viaggi in bus lungo i fiumi di birra

LEGGI IN 2'
Una delle feste più frequentate di tutta Europa, che da anni vede arrivare frotte di festanti bevitori, è sicuramente l'Oktoberfest, che si tiene da più di 150 anni a Monaco di Baviera.

Consideriamo che se decidiamo di prenotare uno dei viaggi in bus organizzati apposta per l’evento, potremmo anche pensare di trascorrere solo un weekend fuori casa.

Partendo da una delle città italiane coperte dal servizio, puoi in genere viaggiare di notte ed arrivare così in tempo prima dell’apertura dello spazio in cui sono presenti i vari stand dedicati alla cucina locale e, ovviamente, alla birra.

Dopo aver gozzovigliato per bene, alla chiusura ti puoi nuovamente mettere in viaggio verso la via di casa.

I viaggi in bus così organizzati ti permetteranno di risparmiare anche sull’albergo, potrai infatti dormire tranquillamente sulla poltrona del pullman e svegliarti solo in prossimità dell’arrivo.

Alcune compagnie ti offrono addirittura la colazione appena arrivati a Monaco e sconti sugli alberghi, qualora volessi pernottare almeno una notte. Non ti sarà invece possibile organizzarti al meglio per l’ingresso all’area dedicata alla festa nella zona della Theresienwiese.

L’ingresso ai capannoni è libero e la folla che si può trovare in ogni stand rende un po’ difficile la ricerca di un posto libero in cui gustarsi un boccale di birra (che qui è almeno da un litro) e mangiare un Bretzel, il tipico pane a forma di cuore, salato.

TI accorgerai ben presto, comunque, che il vero spettacolo consiste proprio nel vedere questa folla che, tra un brindisi e l’altro, si lancia in canti folk indossando i vestiti tradizionali.

Se non riuscirai a comunicare con i simpatici bavaresi nella baraonda generale, ricordati che, sprofondata nelle poltrone del pullman potrai sicuramente stringere nuove amicizie. Del resto i viaggi in bus non sono caratterizzati proprio da questo spirito quasi da gita scolastica?

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.