IN ITALIA

Bandiera blu 2015: le spiagge più belle che pochi conoscono

LEGGI IN 2'
Quest’anno sono 280 le spiagge con l’acqua più pulita in Italia, che hanno meritato la Bandiera blu. Ne abbiamo selezionate 10 che pochi conoscono, per farti scoprire le perle del Mediterraneo.

1. Borghetto Santo Spirito (Savona). Un grazioso borghetto, proprio come suggerisce il nome, immerso nei profumi della macchia ligure. È una destinazione ideale se hai bambini piccoli: la spiaggia principale offre diversi bagni attrezzati con ombrelloni e sdraio.

2. Ampurias, Castelsardo (Sassari). Una perla della costa Ovest della Sardegna. La spiaggia di sabbia fine è lambita da acque trasparenti e pulitissime. È situata in una zona turistica, dove non ti sarà difficile trovare un appartamento accogliente per trascorrere le vacanze.

3. Spiaggia delle Lampare a Tusa, Messina. Una spiaggia incantevole immersa nella natura, attrezzata con docce libere e parcheggi gratuiti per donne in gravidanza. Qui puoi fare ecoturismo, percorrere i cammini boschivi circostanti e visitare il centro storico in bicicletta con il Bike Sharing.

4. Spiaggia del Gelso, Vulcano. Nelle Eolie, nella costa sud dell'isola di Vulcano, si estende questa spiaggia nera di sabbia e sassolini. Poco frequentata e dominata da un bellissimo faro, si raggiunge in auto ma è ancora più facile arrivarci in barca, chiedendo un passaggio ai pescatori che si trovano alle Spiagge Nere.

5. Fossacesia, Chieti. Una storica spiaggia “Bandiera Blu”, tra le più suggestive della costa Adriatica, di ciottoli chiari che esaltano l’azzurro dell’acqua. Alle spalle puoi ammirare le dolci colline di Venere, punteggiate di chiostri tra i filari di ulivi. 

6. Spiaggia dei Sassi Neri, Sirolo. La “perla nera” del Conero, è una spiaggia naturista di una bellezza mozzafiato, fatta di sassi e renella scura. Qui puoi liberarti del costume e goderti un completo relax. Puoi raggiungerla comodamente a piedi attraversando il Parco della Repubblica.

7. Torre Pozzella, Ostuni. Immersa nella macchia mediterranea, è un’insenatura selvaggia dove il mare cristallino ti abbaglia tra le scogliere rocciose e piccole spiagge di sabbia bianca. Un incanto nel cuore della Puglia, dove troverai sapori, profumi e paesaggi impossibili da dimenticare.

8. Polignano a Mare (Bari). Se sei in cerca della maggiore concentrazione di spiagge Bandiera Blu, Polignano è il posto giusto. Quest’anno ne ha meritate ben 5: Cala Ripagnola, Cala Fetente, Cala San Giovanni, San Vito, Cala Ponte. Hai solo l’imbarazzo della scelta.

9. Isuledda Porto Pollo, Palau. Se vuoi approfittare delle vacanze per rimetterti in forma, la destinazione che fa per te si trova nel nord della Sardegna. Un istmo di terra dà accesso alla bellissima spiaggia di Porto Pollo: nella spiaggia attrezzata potrai fare tanti sport acquatici come windsurf, kitesurf e vela. 

10. Cala Piccola, Grosseto. È la destinazione perfetta per una vacanza da single con le amiche. Una caletta deliziosa, ai piedi dell’Argentario. È un rifugio tranquillo dove prendere il solee e rinfrescarti nell’acqua trasparente, per poi tuffarti nella movida serale di Porto Santo Stefano. 

 

Consulta l’elenco completo con tutte le spiagge Bandiera Blu 2015.

 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.