NOTIZIE D

Barbie: un fenomeno... di costume

LEGGI IN 2'

Barbie ha 56 anni ma non li dimostra.

Nasce il 9 marzo 1959 e da allora ha indossato 1 miliardo di abiti per 980 milioni di metri di stoffa. È stata una musa per molti artisti, da Andy Warhol a Peter Max. È molto più di una bambola. È un'icona.

Il vero nome è Barbara Millicent Robert, ma per tutte noi che ne abbiamo avuta almeno una, è solo Barbie.

La nostra cara Barbie.

È cambiata nel tempo, rimanendo sempre al passo con il mondo che cambiava intorno a lei.

Nata negli anni del sogno americano, da allora è riuscita ad interpretare i sogni e le aspirazioni delle generazioni di giovani donne adattandosi ai costumi di più di mezzo secolo e ai mutamenti del ruolo della donna nella società.

Si è fatta interprete delle trasformazioni estetiche e culturali degli ultimi 60 anni di storia attraversando le epoche e le nazioni, a volte precorrendo i tempi.

Ha fatto carriera come astronauta, ballerina, diplomatica, infermiera, fashion editor, sergente dei Marine, atleta olimpica, pilota e anche candidata presidenziale.

Lo scorso agosto per festeggiare il 10° anniversario di uno dei centri commerciali più famosi di Dubai, il Mall of the Emirates, è stata realizzata una mostra di alta moda che la vede protagonista con 24 modelli in edizione limitata.

In questa mostra Barbie indossa abiti artigianali che riproducono i modelli di famosi stilisti e che tracciano l’evoluzione del concetto di bellezza e moda negli ultimi 50 anni: Hervé Léger, Christian Dior, Oscar de la Renta, Monique Lhuillier, Versace, Christian Louboutin.

Venduta in più di 150 paesi in tutto il mondo, non è più soltanto bionda con gli occhi azzurri, ma rappresenta più di 40 nazionalità diverse, rispecchiando la multietnicità che viviamo oggi.

A celebrarla qui in Italia è la mostra Barbie. The icon, che dopo Milano, Roma si è spostata a Bologna dove sarà permanente fino al 22 ottobre.

La mostra mette a fuoco, in 5 sezioni e una sala introduttiva (dove troverai 7 pezzi iconici e rappresentativi per decadi dal 1959 ad oggi), il mondo di Barbie, dalle curiosità agli aspetti artistici e culturali, dagli studi antropologici a quelli di moda.

Quante volte avresti voluto avere una vita rosa come quella di Barbie o essere lei anche solo per qualche ora?

Potrai coronare questo sogno visitando la mostra e dimenticando per un pomeriggio tutti i tuoi pensieri, mettendo in pratica quello che ogni Barbie ci ha sempre voluto insegnare: che possiamo essere tutto quello che vogliamo essere.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione