CINEMA

7 film premiati a Venezia da vedere al cinema

LEGGI IN 3'
Si è conclusa da poco la Mostra del Cinema di Venezia. Tra i film più premiati ecco 7 pellicole da non perdere.

Quest’anno il Leone d’Oro di Venezia è andato per la prima volta a un film filippino. The Woman Who Left, ambientato nel 1997, narra la storia un’insegnante incarcerata per un omicidio che non ha commesso. Dopo 30 anni decide di andare a caccia della verità. Da vedere se ami i film colti e impegnati. Abbonda pure con i popcorn: è girato in bianco e nero e dura quasi 4 ore. La data di uscita nelle sale non è ancora stata annunciata.

Se ti piacciono i thriller non perdere Animali notturni, scritto e diretto da Tom Ford, il famoso stilista di Gucci che 7 anni fa ha esordito al cinema come regista con l’indimenticabile A Single Man. Anche stavolta si cimenta nell’adattamento di un romanzo dello stesso autore, Christopher Isherwood. Il film a Venezia ha vinto il Gran premio della giuria e racconta la storia di una famiglia che viene aggredita di notte da un gruppo di malviventi, che rapiscono la madre e la figlia: il padre tra mille vicissitudini dovrà ritrovarle. Nel cast tre giovani promesse hollywoodiane: Jake Gyllenhaal, Amy Adams e Isla Fisher.

Emma Stone a Venezia ha vinto la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile in La La Land, il musical cinematografico in cui recita al fianco di Ryan Gosling. Per i protagonisti è il terzo film insieme: puoi rivederli in Crazy, Stupid, Love e Gangster Squad. In La La Land lei è Mia, un’aspirante attrice, che assieme al jazzista Sebastian cerca la fama nella spietata Los Angeles. Una curiosità: tutte le riprese del film sono state girate tra le 6 e le 7 di sera, per catturare la luce suggestiva e i colori meravigliosi della città al tramonto. Per vederlo al cinema dovrai aspettare il 26 gennaio 2017. 

Un solo film italiano in concorso è stato premiato a Venezia: vincitore del premio come Miglior film della sezione Orizzonti, Liberami di Federica Di Giacomo narra la vita dell’esorcista siciliano Padre Cataldo. Dagli esorcismi privati ai rituali collettivi di liberazione dal maligno, il documentario indaga il volto oscuro della fede. Nelle sale dal 29 settembre 2016.

A Venezia ha meritato il premio per la Miglior sceneggiatura Jackie, il film biografico sulla vita di Jacqueline Kennedy. La vicenda ripercorre i giorni subito dopo l’assassinio del marito Robert, il 22 novembre 1963. Nei panni dell’ex First Lady c’è Natalie Portman. Peter Sarsgaard interpreta nei flashback il Presidente Kennedy. Ti piacerà se ami le figure femminili forti a cui ispirarti. Il film uscirà nelle sale il prossimo anno. 

Se ami i filmoni melodrammatici non perdere Frantz di Francois Ozon, remake di The Broken Lullaby del 1932. Ambientato nel primo dopoguerra è una storia struggente d’amore e senso di colpa. Adrien, un giovane soldato francese va in Germania a chiedere perdono ai genitori di Frantz, il soldato tedesco che ha ucciso in trincea. Lì si innamorerà di Anna, fidanzata inconsolabile di Frantz, interpretata magistralmente da Paula Beer che a Venezia ha vinto il Premio Marcello Mastroianni.  

Non dovrai, invece, andare al cinema per vedere The Bad Batch, vincitore a Venezia del Premio speciale della giuria, ma lo troverai in onda su Netflix. Il film postapocalittico con tratti western e derive cannibali è un bel mix di generi con quel pizzico di ironia, che piacerà a tutta la famiglia. Tra i protagonisti ritroverai Keanu Reeves, Jim Carrey e la modella Suki Waterhouse.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.