DONNE E LAVORO

Consigli per chiedere un aumento di stipendio al capo

LEGGI IN 2'
Chiedere un aumento di stipendio al capo non è semplice. Ecco qualche consiglio da seguire.

Chiedere un aumento di stipendio non è facile, perché si teme di porre la fatidica domanda al proprio datore di lavoro o al proprio responsabile quando non è il momento o di ricevere un no secco che potrebbe deludere le aspettativa. Di sicuro se hai maturato anni di esperienza nell'azienda e nel tuo ruolo, un piccolo incentivo economico in busta paga potrebbe essere gradito. Per avanzare la proposta come si deve agire nel migliore dei modi?

Come abbiamo detto in precedenza, è bene capire quando è il momento giusto di chiedere l'aumento: bisogna conoscere la situazione economica, quanto guadagnano i dipendenti di altre aziende simili con mansioni analoghe, comprendere se i risultati degli ultimi tempi ottenuti possono essere un'arma a nostro favore o a nostro sfavore. Sicuramente puntare sugli obiettivi raggiunti, sul lavoro fatto, sulla passione messa nel fare il proprio compito possono essere dei punti a nostro vantaggio.

Se hai capito che è il momento giusto per la tua richiesta, non avanzare una proposta senza un po' di concretezza. Devi avere con te tutti i dati che supportano la tua richiesta e un budget al quale puntare, che si ottiene analizzando i competitor, facendo indagini sugli stipendi medi di altri dipendenti di altre aziende che operano nello stesso mercato, così da sapere anche quanto chiedere di aumento. Quando hai tutto l'occorrente puoi chiedere un appuntamento con il tuo capo, cercando di essere calmo e rilassato e parlando con sincerità e spontaneità. Fai un elenco delle cose da dire, ricordandoti i punti precedenti inerenti all'esperienza, agli obiettivi raggiunti, alla dedizione al tuo ruolo.

Meglio essere da soli, non di fronte ad altri colleghi. Non inviare semplicemente una mail o una lettera con la richiesta di aumento, ma fissa sempre un colloquio vis à vis. Ascolta quello che il datore di lavoro ha da dirti, valuta con attenzione e pondera le parole, per poter eventualmente negoziare l'aumento di stipendio e cercare di ottenere il massimo possibile, ma soprattutto quello che meriti in busta paga per tutto il lavoro svolto in azienda e per quello che svolgerai.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.