ORTO

Scopri le precauzioni per preservare le piante dal gelo

LEGGI IN 2'
Il gelo è il nemico più insidioso delle tue piante. Ecco tutte le precauzioni utili per preservare la flora dal grande freddo.

Indice dell'articolo

Trucchi anti-gelo

Spesso si tenta di piantare soltanto quelle specie di piante che resistono meglio al freddo, ma in vista di un'ondata di gelo eccezionale come comportarsi? Se sei preoccupata per il tuo giardino o balcone, ecco qualche suggerimento mirato per proteggere le tue piante.

Isola i vasi

La parte delle piante che maggiormente teme il gelo sono senza dubbio le radici. Quindi, piuttosto che tentare di proteggere fronde e fiori, che possono rigenerarsi, pensa a preservare le radici. Come? Isola i vasi delle tue piante dall'interno, ovvero cerca di mettere uno strato isolante tra il vaso e la terra. I materiali più adatti per fare questo sono senza dubbio il cartone, ma anche la plastica millebolle, che normalmente si usa per gli imballaggi.

Il tessuto non tessuto

Un altro materiale specifico e utile per proteggere anche le piante da frutto è il tessuto non tessuto. In caso di alberi veri e propri infatti le radici sono più grosse e temono di meno il gelo. Con il tessuto non tessuto però potrai proteggere rami e boccioli da eventuali gelate. Le operazioni di copertura saranno più facili se le piante sono addossate a un muro.

E il prato?

Le basse temperature possono far gelare eventuali sacche di acqua che ci sono nel terreno: il suolo infatti non è sempre omogeneo ma ha dei punti più ricchi di acqua, e quindi le gelate possono rigonfiare questi punti d'acqua e creare delle collinette o dei rigonfiamenti sulla superficie del prato. Qui sarà impossibile “prevenire” la gelata, ma non appena le temperature si saranno rialzate potrai passare l'apposito rullo sul manto erboso e livellare nuovamente il prato.

Il compost

Non è una pianta ma di sicuro è una parte integrante dell'orto: il composter non teme il gelo ma le basse temperature congelano la decomposizione dei rifiuti, bloccando tutto il processo dei microrganismi, e in sostanza mandando in “letargo” tutto il processo. Se però avrai cura di coprire con un telo o un vecchio tessuto pesante il compost potrai assicurare quel tepore minimo necessario a far proseguire l'attività di compostaggio.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.