RICICLO CREATIVO

Riciclo il flacone del detersivo e creo un annaffiatoio

LEGGI IN 2'
Sempre nella raccolta differenziata ma qualche volta si possono riutilizzare i flaconi per creare accessori utili e divertenti.

Mi sono accorta che i flaconi di additivi e detersivi sono sempre più belli e colorati.

Io che ho già difficoltà a buttare adesso non faccio altro che pensare a come riutilizzarli.

Va bene la raccolta differenziata, quella sempre, ma farli diventare un oggetto nuovo che sia anche utile e bello è tutta un’altra cosa.

Ce ne sono di tutte le fogge e di tutte le misure e ognuno può rinascere, basta trovare l’idea giusta.

Con i flaconi che hanno un bel collo largo, un tappo ampio e la maniglia sul lato mi sono ingegnata: sono sempre coloratissimi e hanno la forma giusta per essere riutilizzati in giardino o in terrazza, ho cominciato a creare ed è nato il primo annaffiatoio.

Niente di complicato, in pochissimi minuti è pronto, ma quanto mi piace usarlo per innaffiare i miei fiori.

Verde con il tappo dorato è il flacone di Perlana Gardenia, fa parte delle varianti profumate per lana e delicati, che regalano agli abiti un meraviglioso effetto balsamo.

La prima cosa da fare è svuotare bene e sciacquare accuratamente il flacone, tutti i residui di detersivo sciolti in acqua si possono versare nel catino dei panni da lavare a mano, così non se ne spreca neppure una goccia, che sarebbe un peccato con quel profumo stupendo. Infatti ho già adocchiato il flacone di Perlana Lavanda per fare un altro annaffiatoio da regalare alla mamma.

La seconda cosa da fare è forare il tappo con un ferro arroventato, attenta a non bruciarti ma vedrai che è facile, bastano 10-12 fori distanziati tra loro ed ecco che la parte più importante è fatta. Per questa operazione ho comprato un piccolo saldatore, si scalda in un attimo alla temperatura giusta e ha già il becco allungato, perfetto per fare i fori a caldo.

Adesso l’annaffiatoio è già pronto all’uso, ma arriva la parte più divertente: la decorazione.

Con i colori acrilici o quelli indelebili si può dipingere qualunque cosa, e qui i bambini sono i più bravi, se vuoi puoi lasciare loro l’incombenza oppure farlo tu: divertirsi colorando e pasticciando è un bellissimo momento di relax anche per le bambine un po’ cresciute come noi.

Io questa volta il divertimento l’ho tenuto per me (i bambini sono in colonia), ho scelto di disegnare un prato fiorito con la nuvoletta che lo bagna, mi sembrava perfettamente a tema, tu che disegno hai deciso di fare?

 

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.