Indice dell'articolo
Il profumo degli agrumi
Utile e sempre apprezzato è l’olio aromatizzato da utilizzare in cucina, per la profumazione degli ambienti e, perché no, per le più esperte da usare anche nella preparazione del sapone.
Occorrente:
300 g di erbe aromatiche, bucce di agrumi o fiori freschi
1 l di olio di mandorle dolci
Olio essenziale della profumazione dell’erba aromatica, dell’erba o del fiore,
contenitori in terracotta
2 vasi di vetro
Garza sterile
Bottigliette di vetro
Imbuto
Coltello da cucina
Cucchiaio di legno
Realizzazione
1 - Lava e asciuga con un canovaccio, le erbe aromatiche e le bucce di agrumi tagliate sottili e private della parte bianca. Adagia il tutto sul fondo del contenitore di terracotta, versa sopra l’olio vegetale, copri e lascia riposare in ambiente areato e al buio per due giorni.
2 - Versa l’olio in uno dei vasi vetro, filtrandolo con la garza. Fai sgocciolare e togli la garza con le erbe e le bucce di agrumi macerate.
Come terminare
3 - Trasferisci l’olio nell’altro vaso di vetro e immergi nuove erbe e bucce di agrumi. Chiudi e lascia riposare al fresco e al buio ancora per due giorni. Sostituisci nuovamente le erbe e le bucce, ripetendo l’operazione per due o tre volte. A questo punto il macerato è pronto.
4 - Versa il macerato nelle bottigliette, sigilla e applica delle etichette su cui prima avrai scritto ‘Olio aromatizzato agli agrumi’. Uno pezzo di cordino sarà perfetto per decorare il collo della bottiglia, insieme ad un bigliettino di auguri natalizi.
Condividi