BRICOLAGE

Doni fai da te!

LEGGI IN 3'
Devi fare un piccolo presente ma non vuoi regalare qualcosa di banale? Usa il fai-da-te.

I REGALI SONO IL VERO TORMENTO NATALIZIO. Alle persone care si vorrebbe donare qualcosa di particolare, un oggetto che trasmetta molto più i sentimenti che la frenesia commerciale del Natale. Perché allora non provare a prepararlo da sola?Oltre ad essere originale risparmierai. Qui di seguito ti diamo alcuni consigli ed indicazioni per realizzare dei piccoli capolavori.

SEI UNA BRAVA CUOCA O TI PIACE STARE IN CUCINA? REALIZZA UN PANDORO O UN PANETTONE NATALIZIO da regalare all'amico più goloso o per sorprendere una mamma molto brava in cucina. Per trasformarli in particolare dolci natalizi è sufficiente acquistare dei piccoli personaggi simbolo della natività (Maria, San Giuseppe e il Bambino Gesù) ed inserirli nel dolce scelto dopo avere creato uno spazio simile ad una  caverna, ricopri con la glassa al cioccolato oppure bianca e decora con biscotti con forme particolari, caramelle alla gelatina o cioccolatini. Il pandoro può anche diventare un particolare albero di Natale, per trasformarlo devi tagliarlo in senso orizzontale in grandi fette che poi devi  sfalsare in modo che si creino degli spazi da decorare con cioccolatini, creme, piccole candeline rosse o fette di agrumi.

DEVI FARE UN PICCOLO PRESENTE MA NON VUOI QUALCOSA DI BANALE? PREPARA IL SALE AROMATIZZATO. Dopo aver comprato degli aromi come alloro, rosmarino, salvia, dragoncello, pepe bianco e cerfoglio e100 grammi di sale, meglio se integrale, mettili nel frullatore, in proporzione di 6 grammi per ogni sapore, poi aziona il frullatore alla massima potenza; dopo qualche minuto interrompi l'operazione e poni il contenitore dentro al freezer fino a quando gli oli essenziali contenuti negli aromi si solidificano, riprendi a frullarlo fino a quando il contenuto non sarà ridotto in una polverina omogenea. Prepara un'etichetta nella quale indicherai ingredienti e data di preparazione. Se vuoi un sale aromatizzato per il pesce sostituisci agli aromi la scorza di due limoni e di un'arancia biologiche.

AMI IL BRICOLAGE ED IL FAI DA TE? Acquista una pallina in plastica trasparente da appendere molto grande e decorala (la trovi nei negozi di hobbystica):puoi attaccare sul fondo un angioletto e riempirla di palline di polistirolo, oppure incollare sul fondo di metà pallina un tovagliolo decorato (come quelli usati per lo stencil) e sull'altra metà incollare delle stelline dorate o altre piccole sagome.

E' molto coreografica anche una composizione con fiori secchi, una piccola pigna argentata e un rametto di vischio o un piccola Stella di Natale finta. Per completare la pallina infila nel buco un nastro di raso o di velluto.

HAI FANTASIA E SENSO ESTETICO? Prepara un centro tavola con della frutta fresca o secca, procedi così: prendi un anello di polistirolo e coprilo con un nastro dorato o rosso, vanno bene anche quelli usati solitamente per decorare l'albero di Natale, e fissalo al cerchio con una puntina o del biadesivo; poni l'anello sopra un piatto in vetro colorato ed inserisci al suo interno una candela piuttosto larga anche quadrata e riempi gli spazi con delle noci o altra frutta secca, completa mettendo dell'altra frutta esternamente alla composizione, vanno bene anche dei mandarini intervallati da palline di Natale colorate, l'importante è rispettare la nuance dei colori.

PER LA NONNA, UN'AMICA PUOI REALIZZARE UNA TOVAGLIA BATIK. Acquista una tovaglia in cotone tinta unita con i tovaglioli e dei colori per stoffa. Disegna a parte un soggetto natalizio da ripetere sul bordo della tovaglia; una volta trovato il soggetto intaglialo in una patata e produci degli stampi; decora anche i tovaglioli con la medesima sagoma..

PER COLORO CHE HANNO LE MANI DI FATA sarà facilissimo preparare una candela natalizia in gel trasparente. Innanzitutto è necessario acquistare il gel che deve essere scaldato in modo che assuma la consistenza liquida, poi sono necessari un contenitore si vetro ed uno stoppino rivestito di cera trasparente. Il gel può venire colorato con delle pastiglie di cera colorata. Una volta che il gel è diventato liquido è sufficiente versarlo nel contenitore di vetro nel quale possono essere inseriti, aiutandosi con un bastoncino, degli oggetti o delle decorazioni, che renderanno la candela un'opera d'arte unica: piccole stelline dorate, fiori o frutta secca, un rametto di agrifoglio, degli angioletti e molto altro. Prima che il gel si solidifichi va inserito anche lo stoppino, poi il contenitore, che può anche essere colorato e di forma particolare, può essere decorato con nastri luccicanti e appoggiato sopra un piattino meglio se in vetro.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.