Le feste sono in arrivo e già ci si prepara psicologicamente al calore e alle decorazioni natalizie. Ogni anno provi con nuove soluzioni fatte con le tue mani. L’albero è il tuo preferito e ti piace decorarlo ogni anno in maniera più originale rispetto al Natale precedente.
Una soluzione deliziosa sono gli addobbi in velluto di colore rosso borgongna, verde o oro. Perché non ti sbizzarrisci con fiocchi fai da te? Puoi usarli per addobbare l’albero ma anche le scale, le finestre, la porta, le ringhiere.
Idee di velluto
Per l’albero
1. Cuci un nastro di velluto e imbottirlo leggermente con ovatta da usare come puntale che come decorazione da appendere.
2. Dai quel tocco in più infiocchettando qua e là l’albero dopo averlo decorato. Prova ad annodare semplici fiocchetti alti 1.5cm sui rami e guarda che effetto sfizioso!
3. Usa un nastro di velluto largo anche 4 o 5cm, taglialo in pezzi lunghi da 2m e fallo cadere a spirale dall’alto dell’albero fino alla base. Questo crea un effetto elegante come fosse una “cascata di velluto”.
Per scale e ringhiere
1. Lega i fiocchi direttamente alla ringhiera oppure su un filo di spago per un effetto più rustico.
2. Avvolgi una ghirlanda lungo il corrimano delle scale. Aggiungi fiocchi di velluto a intervalli regolari di 40cm.
Per la porta
1. Fai pendere un lungo nastro di velluto con un fiocco facendolo arrivare a 2cm dal pavimento o a metà porta.
2. Metti un fiocco oversize di velluto al centro della porta o in alto.
Per le finestre
1. Crea un “bouquet” di fiocchi con un po’ di verde natalizio, rametti, e fissalo con un filo resistente.
2. Realizza fiocchi giganti aggiungendo del filo metallico all’interno per dare struttura.
3. Appendi fiocchi di velluto di media grandezza alle aste delle tende o ai ganci della finestra con filo trasparente: fluttueranno davanti al vetro per un effetto elegante.