DECOUPAGE

Découpage 3D, l’effetto bombato

LEGGI IN 3'
Il découpage a effetto tridimensionale è un’evoluzione di quello tradizionale, l’immagine in questo caso viene messa in rilievo utilizzando la tecnica del bombato.

Indice dell'articolo

Decorazioni a tre dimensioni

Rilievi, bombature, soluzioni realistiche, il découpage a tre dimensioni permette di ottenere decorazioni tridimensionali a rilievo di grande effetto. La caratteristica principale del découpage 3D è proprio quella di esaltare la profondità dell’immagine rappresentata nella decorazione, con giochi creativi tra la superficie dell’oggetto da decorare e il rilievo dell’immagine.

Si tratta sostanzialmente di un bassorilievo, che del classico découpage mantiene la facilità di realizzazione, le tecniche sono infatti molto semplici. In commercio poi esistono delle carte apposite che semplificano molto l’applicazione di queste tecniche. Queste carte sono già predisposte per creare degli effetti bombati. Naturalmente si può usare anche la carta tradizionale, ma l’effetto non sempre sarà altrettanto preciso.

Tecniche e tipi di carta

Il découpage tridimensionale può essere realizzato in vari modi, su pasta leggera, silicone, gommini o lamine di metallo. Gli effetti cambiano molto a seconda del tipo di materiale impiegato. Le tecniche principali per ottenere un effetto tridimensionale sono invece tre: effetto bombato, effetto piatto ed effetto sospeso. La pasta modellabile, leggerissima, sui presta a esecuzioni precise e veloci, mentre la gomma mastice offre un effetto duraturo e molto raffinato.

Naturalmente nel découpage tridimensionale la scelta del tipo di carta è fondamentale, potremo scegliere un tipo di carta differenziato in base all’effetto che vogliamo ottenere. Sempre più usati sono i tovaglioli di carta, facili da usare anche per i meno esperti, si trovano facilmente stampati in fantasie originali e variegate. Nuove sono anche le carte ultrasottili, che permettono una esecuzione guidata.

Tecnica effetto bombato

La tecnica più comune è quella dell’effetto bombato, ci permette di ottenere una immagine ben definita e uniforme, una immagine morbida e arrotondata che si staglia con precisione sulla superficie dell’oggetto. La particolare tecnica impiegata e i materiali utilizzati, rendono questo tipo di decorazione particolarmente resistente.

Cosa serve?
Carte da découpage tradizionale o tridimensionale. Colla per découpage. Cuscinetto di gomma. Bulino, un attrezzo a forma di stilo usato per ottenere il rigonfiamento. Pinze da filatelia, usate per afferrare particolari di carta. Gomma mastice a base di silicone. Spiedini di legno, usati per raccogliere la pasta siliconicao la gomma mastice nella giusta dose.

Scopri come fare découpage su legno!

Come ottenere l’effetto bombato

Se usi le carte tradizionali dovrai disporre di almento quattro copie del disegno e sovrapporre più copie di ogni particolare della figura. Per iniziare ritaglia una figura intera dell’immagine e incollala sulla superficie pulita e levigata. Ritaglia quindi vari particolari della figura che serviranno per dare profondità. Ricorda che dovrai tener conto delle regole della prospettiva che prevedono una maggiore bombatura delle zone dell’immagine più vicine.

Appoggia i vari dettagli su un cuscinetto di gomma e strofinali sul retro con il bulino per renderli concavi. Asporta un po’ di gomma mastice dal tubetto e stendila su una prima zona della figura incollata, ricopri con il particolare corrispondente già rigonfiato con l’aiuto delle pinze, continua così fino a completare il disegno. La gomma indurendosi rende rigido il soggetto in rilievo.

Con le carte specifiche 3D

Nei negozi di hobbistica possiamo trovare delle carte da découpage specifiche per l’effetto tridimensionale. Queste carte hanno la stessa consistenza di quelle classiche, ma non riproducono solo la dimensione intera, ma permettono anche di trasformarla in una decorazione tridimensionale.

Per ottenere l’effetto bombato dovremo seguire quindi lo stesso procedimento della tecnica tradizionale, il vantaggio consiste nel fatto che i dettagli sono già ritagliati e contrassegnati da lettere o numeri che ne indicano l’ordine di disposizione. Sovrapponi quindi i ritagli rigonfiati seguendo l’ordine alfabetico per ottenere un perfetto effetto bombato.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.