SPUNTI ARTISTICI

Colti in castagna

LEGGI IN 2'

 

Fantasia con le castagne

Non solo sono il frutto simbolo dell’autunno, sono buone da mangiare, ma anche molto belle e divertenti per creare delle decorazioni originali. Abbinate a rametti, frutta secca o altri elementi naturali possono diventare il centro di fantasiose creazioni autunnali.

Ghirlande naturali, corone decorative, piccoli segnaposto o elaborati centrotavola, tante piccole idee per rendere la casa più bella e accogliente. Spazio alla creatività quindi, per divertimenti decorativi a base di castagne, rametti, foglie, piccole pigne, ma anche frutta e verdura per decorazioni dal fascino naturale.

Decorazioni per la tavola

Le castagne sono l’ispirazione per lavoretti da creare insieme ai propri bambini, creazioni che richiedono pochi minuti, semplici e di forte impatto. Basta avere a disposizione delle castagne, dei rami sottili, stuzzicadenti, foglie, piume o pezzi di frutta.

Con questi elementi sarà possibile creare dei pupazzetti o animaletti in cui la castagna è la testa o il corpo, con dei fori sulla castagna e dei bastoncini o stuzzicadenti potremo creare gli arti. Nasceranno così dei fantasiosi personaggini con cui decorare la casa o la tavola, dei simpatici segnaposto ‘animati’.

La corona del bosco

Divertente anche le corone e collane di castagne. Per creare una collana basta praticare un foro che attraversa centralmente tutte le castagne, infilare uno spago e richiuderlo intramezzando le castagne con foglie, frutti o fiori. Per creare una corona basterà utilizzare un filo semirigido per dare più compattezza e resistenza alla corona da appendere in casa.

Per le decorazioni sono ottimi i fiori di ortensia e faggiole, ma potremo usare anche perline, fiocchi, nastri, bottoni e dettagli glitterati o argentati. Per un effetto più romantico perché non creare una corona a forma di cuore? Ideale per celebrare il lato sentimentale dell’autunno.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione