Se hai l’hobby del fai da te e stai pensando di realizzare a mano i biglietti di Pasqua, lasciati ispirare dalle nostre idee: invierai auguri indimenticabili!
La Pasqua è in arrivo e come ogni anno arriverà a breve anche il momento di inviare i tuoi auguri ad amici e parenti. Se sei stufa dei soliti biglietti di Pasqua comprati in cartoleria e hai la passione del fai da te, quale occasione migliore per dare libero sfogo alla tua creatività? Con le nostre idee per realizzare a mano biglietti d’auguri per Pasqua, farai sicuramente un figurone. Dovrai solo procurarti un paio di forbici, un tubetto di colla stick, carta velina, cartoncino di vari colori, carta da regalo, ovatta, ritagli di stoffa, nastrini, bottoncini e fiorellini di feltro.
Biglietto di Pasqua fai da te semplice
Cominciamo da una tipologia di biglietto piuttosto semplice. Piega a metà un cartoncino bianco o colorato nella tonalità che preferisci - preferibilmente pastello - e poi ritaglia dalle varietà di carta di cui disponi una serie di forme in tema pasquale. Sbizzarrisciti nel creare uova, fiori, ramoscelli e pulcini a tinta unita o fantasia, poi ricava dalla carta velina tante forme uguali a quelle realizzate in carta colorata.
L’idea è di sovrapporre una forma all’altra per creare un delicato effetto trasparenza, fissando la forma in carta velina a quella colorata sottostante, usando un velo di colla stick. Ora incolla le forme così ottenute sul biglietto, sia all’esterno che all’interno, e aggiungi a penna il tuo augurio pasquale: il biglietto è pronto!
Biglietto di Pasqua fai da te 3D
Se ami lavorare con altri materiali, oltre che con la carta, e preferisci creare biglietti di Pasqua con decorazioni “3D”, prendi ovatta, stoffa e bottoncini. Inumidisci leggermente l’ovatta e modellala per ottenere 2 o 3 piccole uova e ritaglia la stoffa - a tinta unita, a righe, a fiorellini - a forma di uovo, fiore o pulcino.
Ora incolla le uova in cotone idrofilo e sopra le forme di stoffa su di un cartoncino colorato ripiegato a metà e poi decora il tutto con i bottoncini colorati. Ti suggeriamo di usare a questo scopo della colla spray, ideale per patchwork e scrapbooking, perché il beccuccio consente di dirigere lo spruzzo con maggior precisione.
Biglietto di Pasqua fai da te con sorpresa
Un’altra idea da cui prender spunto per realizzare i tuoi biglietti per Pasqua è quella dell’uovo di Pasqua con sorpresa. Ritaglia un ovale da un cartoncino colorato e poi dividilo a metà, tagliando i bordi a zig zag per dare l’effetto dell’uovo rotto. Decora le due metà dell’uovo come preferisci, incollandovi nastrini, fiorellini di feltro e bottoncini.
Ritaglia due rettangoli di cartoncino bianco, piegali e metà e poi chiudine le aperture laterali con due punti di spillatrice, lasciando aperto il lato superiore. In questo modo avrai creato due tasche, che dovrai incollare sul retro delle due metà dell'uovo: dietro la metà superiore incolla una tasca con l'apertura rivolta verso il basso e dietro quella inferiore incolla la seconda tasca con l'apertura rivolta verso l'alto.
Ora ritaglia un altro cartoncino rettangolare - più piccolo dei precedenti - e scrivici sopra il tuo messaggio d’auguri. A questo punto disponi le due metà dell'uovo sul tavolo con le tasche rivolte verso di te ed avvicinale tra loro per riuscire ad inserire il biglietto d'auguri all’interno delle due tasche. Dovrai cioè fare in modo che una metà del biglietto entri in una tasca e l’altra metà finisca nella seconda tasca.
Ora gira l'uovo in modo da avere la parte decorata rivolta verso di te e allontana le due metà dell'uovo l'una dall'altra, facendole scorrere sul tavolo in direzioni opposte: l'uovo sembrerà rompersi e svelare la tua sorpresa!
Quale di questi biglietti di Pasqua fai da te preferisci? Lasciati ispirare dai nostri suggerimenti per inviare ai tuoi cari degli auguri di Pasqua difficili da dimenticare!
Condividi