DECOUPAGE
Regali di San Valentino fai da te: la cornice decorata col decoupage

Una busta di stoffa rientra a buon diritto tra le idee di cucito per San Valentino, per confezionare a mano un regalo originale. Per cucirla, puoi utilizzare anche materiali di scarto che ti ritrovi in giro per la casa e hai ampia scelta tra una gamma di stoffe, colori e rifiniture. Dai un’occhiata alle possibili varianti nella fotogallery.
Come realizzare la busta di stoffa: un regalo, due versioni
Per avere tra le mani la tua creazione personale, puoi seguire tre procedimenti che conferiscono alla busta due conformazioni leggermente diverse. Tieni presente che al limite puoi provare a ricorrere anche alla colla per tessuti. Prima di cominciare a lavorare, stira il tessuto scelto e la fodera e considera che puoi variare le misure a seconda della quantità di stoffa che hai o di quello che riporrai nell’astuccio.
1) La busta-pochette
2) Un procedimento ancora più facile
Per una produzione ancora più veloce, puoi prendere spunto da questo video (non preoccuparti della lingua: basta guardare le immagini). In questo caso, cuci fin da subito i 2 rettangoli di stoffa uno sull’altro, piega in modo da ottenere lo scompartimento per il contenuto della busta e completa la cucitura.
2) La busta da lettera
La modalità di realizzazione è illustrata in modo semplice in questo tutorial che, pur essendo in inglese, è molto intuitivo: lo ripercorriamo passo passo.
Che cosa mettere nella busta
Un bigliettino o una breve lettera sono sufficienti, ma all’interno della busta cucita a mano puoi mettere anche una foto o un pot pourri per regalargli le sue fragranze preferite. L’involucro di tessuto può anche essere la confezione non banale per dei biglietti, siano essi per un concerto, un viaggio o uno spettacolo a teatro. Oppure, se avete un figlio, può custodire i disegni che il piccolo regala al suo papà. O fungere da custodia per cd e tablet.