DECOUPAGE

Teiera smaltata di una volta

LEGGI IN 1'
Con questo progetto cercheremo di ricreare una teiera in latta bianca smaltata in grado di far rivivere tutte le atmosfere di una volta.

Indice dell'articolo

Hai presente le vecchie teglie di un tempo, i recipienti delle nostre nonne ricchi di decorazioni fantasiose ed affascinanti? Con questo progetto cercheremo di ricreare una teiera in latta bianca smaltata in grado di far rivivere tutte le atmosfere di una volta, senza dimenticare originalità e spirito d'iniziativa. 

Occorrente

  • Una teiera in latta smaltata bianca
  • Colori acrilici
  • Colla per carta
  • Vernice a spirito
  • Spugne e pennelli

Procedimento

Fase 1

Sgrassa la superficie da lavorare con un solvente. Ora puoi lavorare il fondo e i bordi ricreando un effetto prato ed andando prima a pennellare con un verde chiaro sfumato, quindi sovrapponendo con l'aiuto di una spugna delle sfumature di verde più scuro.

Fase 2

Per il decoupage utilizza delle immagini floreali, rose o peonie, ed in particolare una composizione semplice di due tre boccioli. Dopo aver ritagliato la carta incollala sul corpo della teiera.

Fase 3

Puoi ora abbellire il bordo del coperchio con dei piccoli fiorellini rosa.

Consigli

L'ombreggiatura è una tecnica molto efficace per dare movimento e varietà alle composizioni. Essa consiste fondamentalmente nel sovrapporre zone chiare e scure. L'ombreggiatura permette di variare l'intensità, l'inclinazione dell'ipotetica fonte di luce in modo da realizzare originali sfumature. Per fare questo occorre pennellare l'area prescelta con un colore diluito e tenue ed in seguito picchiettare il colore con una spugnetta di gommapiuma leggermente umida.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.