Il freddo mette a dura prova le nostre mani e le nostre unghie. Purtroppo, possiamo anche decidere di indossare caldi guanti per tutto l'inverno, ma l'aria gelida e secca potrebbe comunque danneggiare la cute delicata. È così molto importante prendere qualche precauzione per evitare ragadi e screpolature. I rimedi naturali sono terapeutici sia per trattare i tagli che si possono formare a ridosso delle unghie sia per eliminare la dermatite, ma se utilizzati nel modo corretto – e con anticipo – possono addirittura evitarne la formazione. È quindi molto importante puntare su prodotti estremamente nutrienti e rigeneranti.
I rimedi naturali per la cura delle mani
Burro di karitè
Burro di cacao
Olio extravergine d'oliva
Olio di cocco Olio di macadamia
Olio di Jojoba Olio di mandorle dolci
Se avete bisogno invece di sostanze altamente cicatrizzanti e lenitive, scegliete allora l'Aloe vera, la Calendula e la Camomilla. Il consiglio è quello tutte le sere di lavarsi le mani e poi fare un impacco con uno di questi prodotti a scelta. Indossate dei guanti, magari in cotone, e fate in modo che il principio attivo agisca per circa 15 minuti.
I rimedi naturali per la cura delle unghie
Tutte le sostanze che abbiamo appena elencato sono ottimi anche per le unghie. Detto ciò, se in inverno vi sembrano più fragili del solito, provate a fare degli impacchi con:
Olio di oliva e limone: strofinate piccole quantità direttamente sull'unghia. Dovrebbe aiutare anche in caso di ingiallimento.
Olio di ricino
Avocado e yogurt: ne bastano poche quantità. Eventualmente il composto si può conservare in frigorifero per 3 o 4 giorni.
Glicerina: è sicuramente la sostanza più efficace in caso di eventuali fragilità.
Condividi