Scalda l'olio in una padella media, quindi aggiungi la cipolla, la carota, il peperone, il sedano e l'aglio. Cuoci per 2 minuti a fuoco vivo. Quindi abbassa la fiamma al minimo, copri la padella e cuoci per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Questo renderà le verdure tenere e ne esalterà il sapore.
Togli il coperchio, alza la fiamma al massimo e fai rosolare le verdure, mescolando di tanto in tanto, finché non saranno leggermente dorate e caramellate.
Aggiungi le lenticchie, la passata di pomodoro, le erbe aromatiche, il peperoncino in fiocchi e 500 ml di acqua. Porta a ebollizione, copri con un coperchio e cuocete per 20 minuti, aggiungendo un po' d'acqua se necessario, finché le lenticchie non saranno tenere. Puoi frullare il composto fino a ottenere una consistenza liscia o servirlo a pezzi.
Puoi servire la zuppa con:
Crostini Classici Aromatizzati:
- All'aglio e olio: Cubetti di pane tostato in padella con olio extra vergine d'oliva e uno spicchio d'aglio.
- Al Parmigiano e Timo: Crostini tostati e poi cosparsi di Parmigiano grattugiato e timo fresco mentre sono ancora caldi.
- Piccanti: Con l'aggiunta di un pizzico di peperoncino o paprika affumicata.
Pane Croccante: Fette di pane toscano, integrale o ai cereali leggermente bruschettate.
Frutta Secca e Semi: Un pizzico di semi di zucca tostati, mandorle a lamelle o noci tritate grossolanamente aggiungono un piacevole crunch.