Preriscaldare il forno a 200°C/180°C ventilato. Disponi la zucca su una teglia foderata di carta stagnola, con la buccia rivolta verso il basso, e spennellare la polpa con la salsa di soia. Arrostisci per 25-30 minuti o finché non sarà morbida e inizierà a bruciacchiarsi.
Metti l'aglio, il peperoncino, il pepe, la curcuma, la citronella, lo zenzero e i gambi di coriandolo in un robot da cucina o in un frullatore e frulla fino a ottenere una pasta.
Metti l'olio e gli scalogni in una casseruola antiaderente e falli soffriggere a fuoco medio per 5-7 minuti o finché non saranno dorati. Aggiungi il concentrato e continuate a cuocere per altri 5 minuti. Mescola continuamente per evitare che il composto si attacchi.
Aggiungi il brodo con il mais dolce e le taccole e cuoci a fuoco lento per 20 minuti.
Nel frattempo, versa acqua bollente sui noodles di riso, lasciali cuocere per 10 minuti, quindi scolateli bene. Stacca la polpa della zucca dalla buccia e sminuzzatela grossolanamente. Trita le foglie di coriandolo rimanenti.
Aggiungi il latte di cocco alla zuppa con la zucca, i noodles, i germogli di soia, la scorza di lime e il coriandolo e cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti. Guarnisci con riccioli di cipollotto.