Inizia dal preparare la verdura. Pulisci la verza, quindi elimina le foglie esterne più dure e il torsolo centrale. Tagliala a strisce sottili. Sbuccia le patate e tagliale a cubetti piccoli (cuoceranno più in fretta).
Lessa verza e patate in abbondante acqua salata per circa 10-12 minuti. Scolale molto bene, schiacciandole leggermente con una forchetta per eliminare l'acqua in eccesso.
In una ciotola capiente, sbatti le uova con la panna (o il latte). Aggiungi il Pecorino Romano, la noce moscata e un pizzico di pepe. Unisci la verza e le patate ormai tiepide al composto di uova e mescola bene finché il tutto non è omogeneo. Assaggia prima di aggiungere sale: il pecorino è già molto sapido.
Imburra generosamente uno stampo da sformato (o 4 stampini monoporzione) e spolveralo con il pangrattato. Versa il composto nello stampo, livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio.
Spolvera la superficie con un altro po' di pecorino e qualche fiocchetto di burro per favorire la crosticina. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti (20-25 minuti se usi gli stampini singoli). Lo sformato deve risultare compatto e dorato in superficie.