Stanchi dei soliti condimenti per i primi piatti? La salsa di noci può essere una buona soluzione: dal gusto ricco ma delicato, è un condimento usato spesso per i piatti liguri.
La salsa alle noci è perfetta per accompagnare la pasta ma anche i ravioli. Se ne siamo particolarmente golosi può essere anche utilizzata da spalmare sui crostini, ideali come antipasto.
Immergere in una pentola le noci con acqua bollente per un minuto per ammorbidire il guscio. Scolare le noci e rompere i gusci. Quindi sbollentare i gherigli ed eliminare la pellicola esterna, che renderebbe amara la salsa. Poi tagliare la mollica a pezzetti e immergerla nel latte. Mettere nel frullatore l'aglio, un pizzico di sale e i gherigli.
Quando il composto ottenuto sarà abbastanza fine, trasferirlo in una terrina con la mollica dopo averla strizzata al meglio e il parmigiano grattugiato. Amalgamare il tutto con attenzione. Aggiungere un filo di olio evo per diluire il composto fino a renderlo di una consistenza sufficientemente cremosa.
Se la salsa è troppo densa possiamo diluirla aggiungendo un po' di acqua di cottura poco prima di condire la pasta. Servire il piatto ben caldo.
Condividi