Un tocco di cioccolato con cui arricchire torte, cheescake, dolci al cucchiaio e gelati può essere la chicca giusta per ingolosire gli ospiti. Basta far colare una piccola dose di salsa sui nostri dolci fatti in casa e avranno l’acquolina alla bocca al primo assaggio. La preparazione è facile e veloce adatta ad esperti o meno. Bastano pochi minuti e un pizzico di creatività per farla colare al meglio con eventuali ghirigori.
Sbriciolare il cioccolato e metterlo in un pentolino a sciogliere con il burro. Per farlo basta mettere il pentolino a scaldare a bagnomaria fino a completo scioglimento.
Lasciare intiepidire e incorporare la panna con movimenti lenti e rotatori, e dal basso verso l’alto. Il risultato sarà una salsa densa perfetta per dolci da credenza e cheesecake. Se vogliamo una soluzione gustosa ma più liquida, perfetta per i gelati, basta eliminare la panna e usare il latte.
Basta scaldare il latte senza farlo bollire e sbriciolare il cioccolato. Prima del bollore spegnere il fuoco e togliere il pentolino dal fornello. Inserire il cioccolato nel latte e lasciarlo sciogliere naturalmente. Rendere il mix una crema liscia e aggiungere un cucchiaino di burro. Il risultato sarà una salsa lucida da usare calda o una volta raffreddata, secondo gusti e necessità.
Condividi