RICETTE

La ricetta del salame di cioccolato senza uova

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 30 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 10 PERSONE

150 grammi di burro morbido
100 grammi di zucchero a velo
260 grammi di cioccolato fondente
150 grammi di biscotti secchi
100 grammi di pistacchi sgusciati
20 grammi di Grand Marnier

Alzi la mano chi non ama il salame di cioccolato. Si tratta di una ricetta perfetta per recuperare del cioccolato avanzato, ad esempio quello delle uova di Pasqua, o da tenere sempre in freezer e da scongelare quando abbiamo ospiti a cena. Amatissimo da grandi e piccini, è un dolce semplicissimo da preparare, anche per finire dei biscotti secchi che non mangiamo più a colazione. Perché non provare la ricetta del salame di cioccolato senza uova?

Il salame di cioccolato senza uova è perfetto per chi è intollerante alle uova, per chi è a dieta, per chi vuole un gusto più leggero. Si prepara allo stesso modo della versione con due uova, ma semplicemente dobbiamo saltare questo ingrediente. Il gusto finale è altrettanto gustoso, così come la consistenza del dolce stesso non risente dell'assenza delle uova. Scopriamo insieme come preparare il salame di cioccolato escludendo questo ingrediente di origine animale.

Preparazione

Per prima cosa, tritiamo il cioccolato fondente non superiore al 70%. Mettiamolo in un pentolino e facciamolo sciogliere a bagnomaria. Quando il cioccolato fondente è completamente sciolto, lasciamolo intiepidire.

In un'altra ciotola lavoriamo il burro ammorbidito con 50 grammi di zucchero a velo: usiamo uno sbattitore elettrico o le fruste a mano. Quando gli ingredienti si sono amalgamati con cura, continuiamo a mescolare con le fruste aggiungendo il Gran Marnier. Dobbiamo ottenere un composto cremoso.

Versiamo ora il cioccolato sciolto che ormai sarà tiepido: mescoliamo per ottenere un composto omogeneo, prima di inserire i biscotti rotti con le mani in modo grossolano. Mescoliamo con una spatola e aggiungiamo i pistacchi.

Mettiamo il composto al centor di un foglio di carta da formo e formiamo il nostro salame, schiacciando con cura. Lasciamo raffreddare in frigo per due ore, prima di servirlo. Oppure congeliamolo per averlo sempre pronto all'occorrenza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.