Inizia mettendo in ammollo il riso selvatico in acqua fredda per 10-15 minuti. Questo aiuta a ridurre i tempi di cottura e a ottenere un riso più cremoso e meno amidaceo. Mentre il riso è in ammollo, prepara le verdure: sfilaccia i cavoletti di Bruxelles, priva la zucca delicata dei semi e affettatela, e tritate gli scalogni. Metti da parte e preriscaldate il forno a 200 °C.
Aggiungi il riso selvatico ammollato e il brodo vegetale in una pentola e mescola. Copri con un coperchio e porta a ebollizione. Una volta raggiunto il bollore, mescola una volta, quindi rimetti il coperchio e abbassa la fiamma al minimo.
Continua a cuocere il riso selvatico a fuoco lento per circa 40 minuti o finché non sarà cotto, morbido e tutto il brodo vegetale sarà stato assorbito. Toglilo quindi dal fuoco, sgranalo con una forchetta e lascialo riposare per circa 10 minuti prima di mescolarlo agli altri ingredienti.
A parte devi arrostire le verdure. Aggiungi la zucca delicata a fette, gli scalogni, l'olio d'oliva, il sale, il pepe e l'aglio in polvere in una teglia.
Mescole fino a quando tutte le verdure non saranno ricoperte. Quindi, inforna e cuoci a 200 °C per 20-22 minuti. Per verdure ancora più croccanti, grigliale per 2-3 minuti a fine cottura.
Mentre il riso cuoce e le verdure arrostiscono, prepara il condimento.
Aggiungi l'olio d'oliva, l'aceto di mele, l'aglio tritato/grattugiato, la senape, il sale e il pepe in un contenitore. Chiudi con il coperchio e agita il barattolo fino a quando il condimento non sarà ben amalgamato.
Unisci al composto di riso selvatico, la zucca delicata e gli scalogni arrostiti, i cavoletti di Bruxelles a scaglie, le mandorle a lamelle e i mirtilli rossi secchi in una teglia capiente o in una ciotola. Condisci con la salsa all'aglio e senape e mescolare il tutto.