Questa torta è un dolce perfetto per l’autunno, ma devi fare un po’ attenzione perché come ben sai i fichi sono calorici.
Inizia dalle uova: aggiungine una per volta (intere ovviamente) a un intervallo di 2 minuti una dall'altra allo zucchero e al burro, che deve essere a temperatura ambiente. Unisci la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale. Alla fine, devi incorporare anche il vino.
Mescola bene fino ad ottenere un impasto omogeneo (puoi usare anche un mixer per montare il composto), quindi unisci i fichi grossolanamente spezzettati. Gira con delicatezza l'impasto quel tanto che basta, con movimenti che devono sempre andare dal basso verso l’aria per non fare uscire tutta l’aria.
Imburra e infarina uno stampo da plumcake lungo 24 cm (oppure rivestilo di carta forno bagnata e strizzata). Versa l'impasto e inforna per 40 minuti in forno già caldo a 180°C. Verifica la cottura con uno stecchino, sforna la tua torta e lasciala raffreddare su una gratella.
A parte tagliare i quattro fichi a spicchi e metteli in un pentolino con lo zucchero, mescolando a fuoco basso per circa 20 minuti in modo che caramellino. Quando è completamente fredda, procedi con la decorazione a base fichi. E se vuoi puoi aggiungere una spolverata di mandorle, per dare un tocco croccante.
Condividi