RICETTE

Ricetta della torta ai fichi freschi

  • Difficoltà Media
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

250 g di farina

100 g di zucchero

50 g di burro ammorbidito

2 uova intere

lievito per dolci

100 g di vino bianco dolce

500 g di fichi freschi e maturi + altri 4 fichi per decorare

un pizzico di sale

Questa torta è un dolce perfetto per l’autunno, ma devi fare un po’ attenzione perché come ben sai i fichi sono calorici.

Inizia dalle uova: aggiungine una per volta (intere ovviamente) a un intervallo di 2 minuti una dall'altra allo zucchero e al burro, che deve essere a temperatura ambiente. Unisci la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale. Alla fine, devi incorporare anche il vino.

Mescola bene fino ad ottenere un impasto omogeneo (puoi usare anche un mixer per montare il composto), quindi unisci i fichi grossolanamente spezzettati. Gira con delicatezza l'impasto quel tanto che basta, con movimenti che devono sempre andare dal basso verso l’aria per non fare uscire tutta l’aria.

Imburra e infarina uno stampo da plumcake lungo 24 cm (oppure rivestilo di carta forno bagnata e strizzata). Versa l'impasto e inforna per 40 minuti in forno già caldo a 180°C. Verifica la cottura con uno stecchino, sforna la tua torta e lasciala raffreddare su una gratella.

A parte tagliare i quattro fichi a spicchi e metteli in un pentolino con lo zucchero, mescolando a fuoco basso per circa 20 minuti in modo che caramellino. Quando è completamente fredda, procedi con la decorazione a base fichi. E se vuoi puoi aggiungere una spolverata di mandorle, per dare un tocco croccante.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.