Per farci venire l'appetito navigare sui social è perfetto. Torte, ciambelloni, waffles, pancake e chi più ne ha più ne metta. Con tutti questi stimoli è normale che la voglia di provare a metterci ai fornelli è tanta! Una ricetta che ci entusiasma è sicuramente la famosa rainbow cake. Una torta colorata e adatta ad occasioni speciali, ma non solo. Se anche noi non vediamo l'ora di cimentarci, ecco qualche semplice passo da seguire per poterla realizzare.
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°C, in modalità ventilato. Imburrare degli stampi rotondi da 20 x 20 cm e ricoprirli di carta da forno. Prendere una ciotola e versiamo all'interno tutti gli ingredienti, a parte i coloranti, per il pan di spagna. Sbattere con le fruste fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Prendere il composto e dividerlo in sei parti uguali. Versare ogni parte in varie ciotole e in ognuna aggiungere un colorante diverso. Mescolare bene e poi versare ogni impasto negli stampini. Quindi cuocere in forno per 20 minuti. Controllare la cottura con uno stuzzicadenti.
Sfornare delicatamente laa torta su una griglia e facciamola raffreddare. Lavare accuratamente gli stampi e le varie ciotole. Passiamo ora alla preparazione della glassa. Sbattere la vaniglia con il mascarpone con la frusta e setacciare lo zucchero a velo. Finire incorporando lo zucchero al composto.
Spalmare un po' di glassa su ogni strato di pan di spagna e costruire la nostra torta arcobaleno. Iniziamo con il rosso, poi l'arancione, giallo, verde, blu e infine il viola. Per concludere distribuiamo il resto della glassa su tutta la superficie della torta.
Condividi