Per prima cosa, aggiungi il burro e 125 grammi di zucchero in una ciotola e monta fino a ottenere un composto spumoso e leggero, per circa 1 minuto. Quindi, aggiungi il lino macinato, il succo di limone, la scorza di limone e la vaniglia e mescola.
Incorpora quindi la farina setacciata, il lievito e il sale nella ciotola. Mescola fino a ottenere un impasto liscio e denso. Non mescolare troppo, altrimenti si formerà troppo glutine e i biscotti non si espanderanno bene e saranno duri.
Successivamente, metti la ciotola con l'impasto nel frigorifero, copri e lascia raffreddare per 30 minuti-1 ora.
Rivesti una teglia con carta da forno e preriscalda il forno a 175 °C. Quindi, togli l'impasto dal frigorifero. Forma delle palline tra i palmi delle mani e poi rotolale nei 2 cucchiai di zucchero messi da parte in modo che ogni pallina sia ricoperta. Dovrebbero pesare circa 30 grammi l’una.
Disponi le palline di pasta per biscotti al limone e zucchero sulla teglia (a una distanza di circa 5cm). Se si desidera che i biscotti siano più piatti, è possibile premere leggermente l'impasto con il palmo della mano. Cuoci in forno per 10-14 minuti, finché il fondo non sarà leggermente dorato e il biscotto sarà cotto ma con un centro leggermente morbido.
Lasciali raffreddare sulla teglia per 5-10 minuti. Appena sfornati, saranno morbidi e gonfi, ma si sgonfieranno naturalmente raffreddandosi. Una volta raffreddati, servili.