Mescola insieme la farina, il cacao in polvere e il sale in una ciotola. In un'altra ciotola, monta il burro con uno sbattitore elettrico a velocità media fino a ottenere un composto spumoso, per circa 5 minuti. Aggiungi gradualmente lo zucchero, sbattendo fino a ottenere un composto molto leggero, per circa 2 minuti. Mescola la vaniglia e il caffè espresso in polvere in una piccola ciotola; aggiungerli al composto di burro. Raschia i lati della ciotola e sbatti fino a ottenere un composto omogeneo e liscio, per circa 1 minuto.
Aggiungi il composto di farina e sbattere a bassa velocità fino a quando l'impasto non si sarà amalgamato, circa 1 minuto. Incorpora le scaglie di cacao. Premi l'impasto uniformemente in una teglia da 23x33 cm foderata di carta da forno. Copri con pellicola trasparente e livellare la superficie con le mani o con il fondo di un misurino asciutto. Lasciare raffreddare in frigorifero fino a quando non si sarà solidificato, da almeno 1 ora a un giorno.
Preriscalda il forno a 180 °C. Con un coltello affilato taglia l'impasto in 48 barrette, 8 per il lato corto e 6 per il lato lungo. Con una forchetta o uno spiedino fai dei fori sulla parte superiore di ogni barretta. Cuoci in forno fino a quando non si saranno rassodate, per 30-35 minuti. Lascia raffreddare nella teglia su una griglia per 10 minuti, quindi taglia nuovamente le barrette.