Sbuccia l'aglio e riducilo in purea con uno schiaccia-aglio, un mortaio o il piatto di un coltello. Aggiungi il sale e il succo di limone, quindi versa sulla carne, girandola per ricoprirla bene. Copri e lasciala a temperatura ambiente per un'ora, oppure lasciala raffreddare fino a quattro ore.
Nel frattempo, preparate la salsa. I peperoncini piri piri freschi sono difficili da trovare, anche se a volte sono disponibili online, ma qualsiasi varietà matura (rossa) andrà bene, e quelli freschi sono migliori di quelli secchi. Con cautela, o indossando i guanti, trita grossolanamente la polpa, i semi e tutto il resto, scartando i gambi.
Sbuccia e trita grossolanamente l'aglio, quindi usa un mortaio, il dorso di un coltello pesante o un mini tritatutto per schiacciarlo insieme ai peperoncini e al sale. Aggiungi il succo di limone, quindi aggiungi la paprika e l'olio, mescolando con una frusta. Assaggialo con cautela e aggiungi il porto.
Prepara il barbecue o la griglia. Una volta che ha raggiunto la temperatura di cottura, disponi il pollo su una griglia leggermente unta e copri. Cuoci per 35 minuti, girandolo una volta, quindi controlla la cottura. Quando è quasi cotto, spennellalo con la salsa piri piri e griglialo, senza coperchio, per altri 10 minuti circa, fino a completa cottura.