Per preparare la pinolata è decisamente meglio iniziare dalla crema, perché deve avere il tempo di raffreddarsi. Montare i tuorli con lo zucchero e la farina e versarci sopra il latte, a filo, precedentemente portato ad ebollizione.
Mettere tutto in un pentolino sul fuoco e, sempre mescolando con la frusta, far addensare fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Poi, togliere dal fuoco e aggiungere l’uvetta, che deve essere stata precedentemente messa a bagno in un passito o in un vino dolce o un liquore, magari un cognac o un rhum
Una planetaria, unire il burro, a temperatura ambiente, con lo zucchero, e moscolare fino a quando non si ottiene un composto omogeneo. Aggiungere le uova una alla volta, poi versare farina e lievito ben setacciati. Per ultimo unire anche i pinoli, non tutti, una piccola parte.
Prendere poi una teglia da 24 cm e foderarla. Versare metà del composto, versare sopra la crema pasticcera e spalmarla in modo che sia livellata. Infine, ricoprire con l’altra metà del composto inserito. Se non riesci a utilizzare una spatola, puoi usare anche un sac à poche. Ricoprire con i pinoli e infornare per 35-40 minuti a 180°. Lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
Condividi